Pollo arrosto

Un secondo di carne che non passa mai di moda: facile da preparare, il pollo arrosto è una di quelle pietanze versatili che si adattano a tutte le occasioni (e contorni).

di Roberta Favazzo 20 Settembre 2024

La ricetta del pollo arrosto è uno dei capisaldi della cucina italiana, un classico che può risultare sia delizioso che deludente, a seconda di come viene preparato. Il segreto per ottenere un pollo arrosto morbido all’interno e leggermente croccante all’esterno risiede in alcuni trucchi, che vi suggeriamo nel corso di questo articolo, e che garantiscono la giusta umidità e il perfetto sapore.

Innanzitutto, la qualità del pollo è fondamentale. Sceglietene uno fresco e possibilmente allevato all’aperto, in quanto la carne tende ad essere più saporita e succosa. Prima di iniziare la cottura, lasciatelo a temperatura ambiente per circa 30 minuti per ottenete una cottura più uniforme. Un passaggio cruciale consiste nella marinatura della carne. Cospargerlo con una miscela di erbe, spezie e olio per almeno un’ora può fare una grande differenza. Inoltre, ricordatevi di riempire la cavità del volatile con erbe aromatiche, limoni o aglio, per regalargli un gusto unico in tutte le sue parti.

La temperatura e il metodo di cottura sono essenziali. Iniziate a cuocere il pollo arrosto in forno preriscaldato a 220°C per i primi 15-20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C per il resto del tempo di cottura. Otterrete una pelle croccante ed una carne succosa. Una volta cotto, infine, fatelo riposare per una decina di minuti prima di tagliarlo. Ciò consente ai succhi di ridistribuirsi all’interno della carne, mantenendola morbida e saporita.

 

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 80 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo arrosto

  1. Preriscaldate il forno a 220°C. Riempite la cavità con il limone tagliato a metà, gli spicchi di aglio e i rametti di rosmarino e timo. Spennellate la superficie con olio d’oliva e burro fuso e condite con sale e pepe a piacere. (Potete lasciarlo riposare per 1 ora oppure farlo cuocere subito).

  2. Come si fa il pollo allo spiedo in casa

  3. Disponete il pollo all’interno di una teglia adatta al forno con petto rivolto verso l’alto. Infornate a 220°C per 15-20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180°C e continuate a cuocere per circa 1 ora e 15 minuti, o finché la temperatura interna non avrà raggiunto i 75°C.

  4. Una volta cotto, togliete il pollo dal forno e copritelo con un foglio di carta stagnola. Lasciatelo riposare per 10-15 minuti prima di tagliarlo.

Consigli

Oltre al limone, potete usare, per condire il pollo, anche dei pomodorini. Oppure, farlo cuocere in teglia insieme ad altre verdure, come carote o patate.

Conservazione

Conservate il pollo arrosto avanzato in frigorifero in un contenitore ermetico per 3 giorni. Per riscaldarlo, fatelo a bassa temperatura nel forno per mantenere la carne morbida, oppure in padella, magari aggiungendo poco brodo.

Variante Pollo arrosto

Seguendo questi consigli, riuscirete a preparare un pollo arrosto incredibilmente morbido e saporito, perfetto per un pranzo o una cena speciale in famiglia o con gli amici.