Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo cif e ciaf: ricetta abruzzese

Pollo cif e ciaf: ricetta abruzzese

Scoprite la ricetta del pollo cif e ciaf: facile e gustosa è perfetta per preparare in modo diverso una delle carni più amate.

di Raffaella Caucci 30 Settembre 2022

Il pollo cif e ciaf è una ricetta tipica abruzzese, una variante di quella classica che ha come ingrediente protagonista le spuntature di maiale. Il suo nome, onomatopeico, si riferisce alla consistenza del risultato finale, il cui suono fa proprio cif e ciaf sia durante la cottura sia quando viene servito nel piatto.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 284 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo cif e ciaf

  1. Versate un po’ di olio in una padella capiente e fate rosolare l’aglio schiacciato con il palmo della mano. Poi distribuite il pollo su un unico strato, insieme al rosmarino, e lasciatelo dorare.

  2. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini.

  3. Sfumate il pollo con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale, unite l’alloro, qualche grano di pepe e fate cuocere con 1 bicchiere di acqua e il coperchio, per circa 40 minuti al minimo.

  4. Quando il fondo di cottura sarà umido e ristretto e il pollo cotto al punto di staccarsi facilmente dall’osso, servitelo.

Variante Pollo cif e ciaf

Ecco altre ricette a base di pollo che potete sperimentare:

Come si conserva il pollo cif e ciaf?

Può essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero al massimo per due giorni e all’occorrenza va riscaldato.