Pollo con salsa di soia

Il pollo con la salsa di soia è una preparazione che unisce la cucina nostrana con ingredienti di cucina del mondo come la salsa di soia, lo zenzero e i semi di sesamo. Preparate questo secondo piatto di carne se state pensando a una cena diversa dal solito tra amici.

di Roberta Favazzo 5 Gennaio 2023

Il pollo con salsa di soia è uno di quei piatti che si possono portare in tavola in meno di 20 minuti. Si cuoce in padella, non richiede chissà quali passaggi, e non ci fa neanche sporcare troppo la cucina. Il suo bello, però, è che nonostante la sua estrema semplicità, abbia una massima resa. In sostanza, vi basterà tagliare il pollo a pezzetti in modo che cuocia velocemente ma fino a creare la deliziosa salsa di soia, arricchita con semi di sesamo, che andrà a ricoprirlo.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo con salsa di soia

  1. Versate in una ciotola media la salsa di soia, il miele, lo zenzero macinato, l’aglio tritato, i semi di sesamo e l’olio di oliva. Mescolate e tenete da parte.

  2. In una ciotola capiente versate il pollo che avrete tagliato a tocchetti, l’amido di mais e un pizzico di sale e pepe. Scaldate una padella capiente a fuoco alto, unite dell’olio ed il pollo in padella.

  3. Fate soffriggere la carne per 5 minuti o finché non diventa dorata, quindi aggiungete la salsa e lasciate cuocere per 3-4 minuti. La salsa dovrà risultare densa e appiccicosa.

  4. Prelevate il pollo alla salsa di soia dalla padella e trasferitelo in un piatto da portata. Spolverate sopra lo scalogno affettato sottilmente e altri semi di sesamo a piacere.

Variante Pollo con salsa di soia

Provate il pollo con salsa di soia e mandorle, una vera leccornia della cucina tradizionale cinese da leccarsi i baffi. Se vi piace il pollo ecco alcune ricette:

Come si può usare la salsa di soia?

La salsa di soia è un ingrediente versatile, probabilmente molto più di quello che si pensi. Difatti, si può sfruttare al posto del sale in molte ricette, oppure può servire per aggiungere condimento e sapore a verdure saltate in padella, patatine fritte o al forno, marinate e salse di accompagnamento. E’ immancabile nel sushi, nel ramen ed in parecchie altre preparazioni della cucina orientale, come la zuppa di tofu.

Quale salsa di soia per cucinare?

Per cucinare si consiglia di optare per una salsa di soia leggera, facilmente riconoscibile pe il suo colore più chiaro rispetto alle altre tipologie e per il fatto di essere più sapida. Se è ottima per cucinare pesce o pollo, si può anche utilizzare per insaporire una salsa adatta all’immersione dei cibi. Se invece il vostro intento è quello di preparare una marinata, allora optate per la salsa di soia scura, che è stata invecchiata più a lungo e ha un sapore molto più intenso.