Pollo con salsa di soia
Il pollo con la salsa di soia è una preparazione che unisce la cucina nostrana con ingredienti di cucina del mondo come la salsa di soia, lo zenzero e i semi di sesamo. Preparate questo secondo piatto di carne se state pensando a una cena diversa dal solito tra amici.
Il pollo con salsa di soia è uno di quei piatti che si possono portare in tavola in meno di 20 minuti. Si cuoce in padella, non richiede chissà quali passaggi, e non ci fa neanche sporcare troppo la cucina. Il suo bello, però, è che nonostante la sua estrema semplicità, abbia una massima resa. In sostanza, vi basterà tagliare il pollo a pezzetti in modo che cuocia velocemente ma fino a creare la deliziosa salsa di soia, arricchita con semi di sesamo, che andrà a ricoprirlo.
Variante Pollo con salsa di soia
Provate il pollo con salsa di soia e mandorle, una vera leccornia della cucina tradizionale cinese da leccarsi i baffi. Se vi piace il pollo ecco alcune ricette:
- Petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue
- Petto di pollo al forno impanato
- Petto di pollo al latte di cocco
- Petto di pollo al latte: tenero e delicato
- Petto di pollo al limone al forno
- Petto di pollo alla Balanzone
- Petto di pollo alla griglia
- Petto di pollo alla menta con salsa allo yogurt
- Petto di pollo alla senape con mele e salsa al cocco al barbecue: secondo gustoso
- Petto di pollo alla senape e miele al barbecue
- Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue
- Petto di pollo e patate, un secondo piatto completo
- Petto di pollo impanato: per celiaci e non
- Petto di pollo marinato con succo d’arancia ed erbe profumate
- Petto di pollo piccante: buonissimo
Come si può usare la salsa di soia?
La salsa di soia è un ingrediente versatile, probabilmente molto più di quello che si pensi. Difatti, si può sfruttare al posto del sale in molte ricette, oppure può servire per aggiungere condimento e sapore a verdure saltate in padella, patatine fritte o al forno, marinate e salse di accompagnamento. E’ immancabile nel sushi, nel ramen ed in parecchie altre preparazioni della cucina orientale, come la zuppa di tofu.
Quale salsa di soia per cucinare?
Per cucinare si consiglia di optare per una salsa di soia leggera, facilmente riconoscibile pe il suo colore più chiaro rispetto alle altre tipologie e per il fatto di essere più sapida. Se è ottima per cucinare pesce o pollo, si può anche utilizzare per insaporire una salsa adatta all’immersione dei cibi. Se invece il vostro intento è quello di preparare una marinata, allora optate per la salsa di soia scura, che è stata invecchiata più a lungo e ha un sapore molto più intenso.