Ricetta del Pollo fritto croccante
Il pollo fritto è un secondo piatto molto ricco: scegliete di utilizzare ali e cosce, impanatele e friggetele in abbondante olio di semi. Se volete potete disossare le cosce per un piatto ancor più veloce da mangiare. Servitelo accompagnandolo con salse fatte in casa.
Il pollo fritto è un secondo piatto molto amato. Per questa preparazione, diversa dai nuggets, sono state utilizzate cosce e ali di pollo che pur avendo una percentuale di carne minore rispetto al petto mantengono una succulenza maggiore e si adattano all’essere panate e fritte. Con un coltello affilato eliminate il grasso in eccesso, per evitare che sciogliendosi in cottura rovini la croccantezza del pollo fritto. Per ottenere un pollo fritto dalla crosta perfetta, che non si stacchi, lasciate riposare la carne nelle uova sbattute: questo garantirà ai succhi di rimanere all’interno. Arricchite la panatura con parmigiano grattugiato e paprika dolce, se preferite un gusto più intenso utilizzate pecorino e una paprika piccante. Separate cosce e ali in cottura, le ali infatti hanno bisogno di friggere per meno tempo.
Variante Pollo fritto
Se preferite eliminate tutte le ossa e le cartilagini del pollo per servirlo anche ai bambini.
Scoprite tutte le ricette con il pollo (anche le gustosissime ricette internazionali con il pollo):
- Pollo a pezzi con peperoni con bimby
- Pollo a pezzi con verdure: croccantissimo
- Pollo agli agrumi
- Pollo agli anacardi
- Pollo agrodolce all’arancia
- Pollo ai funghi: la ricetta
- Pollo ai porri: secondo piatto gustoso
- Pollo ai profumi d’oriente
- Pollo al berberè, una cena dal sapore eritreo
- Pollo al cartoccio con limone e zenzero
- Pollo al cartoccio con verdure
- Pollo al curry
- Pollo alla birra
- Pollo alla birra al barbecue: per sorprendere tutti
- Pollo alla cacciatora
- Pollo alla cacciatora con funghi
- Pollo alla cacciatora con olive
- Pollo alla cacciatora in bianco con le olive
- Pollo alla catalana, dalla Spagna
Dove è nato il pollo fritto?
Non si può definire un luogo in cui sia nato il pollo fritto. Ogni nazione ha la sua ricetta e per ognuno cambia la preparazione e il modo di consumarlo. In America il pollo fritto è uno dei cibi da fast food, in Giappone il karaage viene preparato in piccoli chioschi e mangiato come street food, in Africa viene accompagnato con una specie di polenta, in Inghilterra per la pastella si utilizza la birra.