Home Ricette Antipasti Pollo in salsa verde

Pollo in salsa verde

Direttamente dalla cucina messicana, il pollo in salsa verde, un antipasto che viene consumato anche a colazione (sì, avete letto bene) e che rende i brunch decisamente più appetotosi.

di Roberta Favazzo 16 Luglio 2024

Il pollo in salsa verde è una ricetta tipica della cucina messicana che si usa in maniera particolare per farcire le chilaquiles. Contrariamente a quanto si possa pensare, il pollo in salsa verde così preparato si gusta, insieme a dei triangoli di tortillas di mais fritti, a colazione o durante i brunch. Anche se nulla vieta di prepararlo in occasione di una cena etnica con amici. In cosa consiste questa specialità è presto detto: il pollo viene cotto a fuoco lento in una salsa saporita e piccante a base di tomatillos, peperoncini freschi, aglio, cipolla e coriandolo.

Qualche consiglio in merito alla salsa? Potete addolcirla con un cucchiaino di zucchero. In quanto ai tomatillos, sceglieteli piccoli e sodi. Quelli più grandi sarebbero da evitare perché risultano non solo meno saporiti, ma anche più amari. Infine, regolate il tempo di cottura del pollo in base al fatto che lo utilizziate a pezzi o con le ossa.

Il bello di questa preparazione sta nella sua versatilità: potete servire il pollo non solo con le tortillas, ma anche con il riso, i noodles o semplicemente con del pane freso o in cassetta. Potete anche usarlo per farcire tramezzini o panini o portarlo nella schiscetta della pausa pranzo, sia in ufficio che in università.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo in salsa verde

  1. Togliete la pellicina esterna dei tomatillos e lavateli bene per eliminare la sostanza appiccicosa. Tagliateli a metà. Trasferiteli in una pentola grande con i peperoncini jalapeños, la cipolla e gli spicchi d’aglio. Coprite con acqua e portate a ebollizione.

  2. Cuocete per circa 10-15 minuti, o finché i tomatillos diventano morbidi. Scolate le verdure cotte e trasferitele in un frullatore. Aggiungete il brodo di pollo, il coriandolo e il sale. Frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Assaggiate e regolate di sale se necessario.

  3. Riscaldate l’olio d’oliva in una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungete il pollo a pezzi e cuocetelo per circa 5-7 minuti per lato, o finché risulta dorato e cotto.

  4. Rimuovete il pollo dalla padella e mettetelo da parte. Nella stessa padella, versate la salsa verde e portatela a ebollizione. Riducete il fuoco e aggiungete i petti di pollo cotti. Lasciate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.

Consigli

Trasferite il pollo in salsa verde su un piatto da portata. Spremete un po’ di lime fresco sopra, se vi piace e servitelo caldo con riso bianco o tortillas di mais.

Conservazione

Per conservare il pollo in salsa verde, lasciatelo raffreddare completamente e poi trasferitelo in un contenitore ermetico. Potete tenerlo in frigorifero per non più di 2-3 giorni. Se desiderate conservarlo più a lungo, potete congelarlo fino a 3 mesi. Quando sarete pronti a mangiarlo, fatelo scongelare in frigorifero e riscaldatelo in una padella a fuoco medio-basso fino a quando sarà ben caldo.

 

Variante Pollo in salsa verde

Accompagnatelo con riso bianco o tortillas di mais per un’esperienza autentica che rispetti la tradizione messicana.