Pollo Jalfrezi: strada per l’India passando dall’Inghilerra
Il pollo Jalfrezi è un secondo di origine indiana a base di carne e verdure, arricchito da un originale mix di spezie per un sapore deciso ed avvolgente.
Il pollo Jalfrezi è una ricetta poco conosciuta, ma dal carattere decisamente multietnico ed universale: famosa ai più con il nome di pollo tikka masala, questa variante tipica della cucina indiana, è largamente diffusa anche nel panorama gastronomico britannico, dove la preparazione classica prevede l’utilizzo della carne di pollo e l’aggiunta di verdure, quali peperoni, cipolle e pomodori. Il lascito della tradizione indiana mantiene tutta la sua forza nell’immancabile presenza di un particolare mix di spezie, preparato con curcuma, coriandolo, chiodi di garofano e cumino: ciò che può cambiare in alcune varianti della cucina indiana è la scelta del tipo di carne o addirittura la sua sostituzione con formaggio o tofu. Quanto alla cottura, il pollo jalfrezi viene tradizionalmente cotto nel tipico forno tandoori che, raggiungendo temperature molto elevate, consente di cuocere la carne nella metà del tempo conservando sapori e profumi. Ma un risultato ugualmente perfetto potrete ottenerlo cucinando il vostro pollo in un’ampia padella Wok a fuoco vivace, al quale aggiungerete le spezie, un pizzico di Garam Masala e un goccio di aceto di vino rosso.
Variante Pollo Jalfrezi
potete accompagnare il vostro pollo Jalfrezi con una generosa porzione di riso Pilaf in modo da spegnere e al tempo stesso esaltare il sapore intenso delle spezie.