Home Ricette Secondi piatti Pollo limone e basilico: secondo piatto leggero e originale

Pollo limone e basilico: secondo piatto leggero e originale

Il pollo basilico e limone è uno sfizioso secondo piatto molto semplice da preparare, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

di Giuliana Manca 29 Novembre 2018

Il pollo limone e basilico è un originale secondo piatto chi vi permetterà di portare in tavola un pollo al forno diverso dal solito. I pezzi di pollo vengono infatti fatti marinare nel succo di limone e nell’olio e profumati con la buccia del limone e le foglie di basilico. Una volta cotto fino a farlo diventare ben dorato il pollo viene servito accompagnato da una leggera salsa al basilico che gli dona un gusto e un profumo freschi e stuzzicanti. Grazie alla marinatura la carne del pollo risulterà più morbida e saporita e la salsa al basilico la renderà meno stopposa. Potete accompagnare questo piatto con verdure grigliate o insalata di stagione e crostini di pane.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo limone e basilico

  1. Eliminate la pelle dai pezzi di pollo e sistemateli in una pirofila da forno. Irrorateli con il succo di limone e 45 ml di olio e profumate con la buccia di limone e qualche foglia di basilico spezzettata. Fate marinare così il pollo per qualche ora.

  2. pollo-limone-e-basilico-1
  3. Trascorso il tempo della marinatura mettete a bollire poca acqua e immergetevi per pochi secondi 20 g di foglie di basilico.

  4. pollo-limone-e-basilico-2
  5. Scolate il basilico e trasferitelo immediatamente in una ciotola con del ghiaccio.

  6. pollo-limone-e-basilico-3
  7. Preparate ora la salsa al basilico mettendo insieme nel frullatore le foglie di basilico sbollentate, le foglie di basilico fresco rimaste, qualche cubetto di ghiaccio usato per il basilico, l'olio e un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa fluida e leggera.

  8. pollo-limone-e-basilico-4
  9. Riprendete la teglia con il pollo, aggiungete 3 spicchi di aglio sbucciati salate e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 1 ora. Servite il pollo con la salsa al basilico.

  10. pollo-limone-e-basilico-5