Home Ricette Secondi piatti Pollo peri peri

Pollo peri peri

Come preparare in casa il pollo peri peri, un secondo piatto della cucina portoghese originario dell’Africa perfetto per chi ama il piccante.

di Roberta Favazzo 8 Luglio 2024

La ricetta del pollo peri peri (o piri piri) ci regala un piatto di origine africana che oggi fa parte della cucina portoghese (il perché ve lo spieghiamo a breve). Si tratta di un secondo piatto a base di carne bianca speziato e piccante. Il termine “peri peri”, infatti, si riferisce a una varietà di peperoncino africano, chiamato anche African bird’s eye chili, che è il principale ingrediente della salsa utilizzata per marinare e cucinare il pollo. Caratteristica principale di questa ricetta, infatti, è la sua marinatura piccante. La salsa peri peri è fatta con peperoncini, aglio, succo di limone, aceto, olio d’oliva e una serie di spezie tra le quali paprika, origano e sale.

Dopo essere stato marinato, il pollo viene cotto alla griglia, in modo da conferirgli un sapore affumicato e una pelle croccante. Si può servire intero, in pezzi, se ne possono preparare solo le ali o si può usare come ripieno per panini e wrap. Accompagnatelo a piacere con patatine fritte, insalata, riso o verdure grigliate.

Il peri peri, lo dicevamo in apertura, ha radici in Angola e Mozambico dove i portoghesi, durante l’era coloniale, adottarono e adattarono il peperoncino locale nella propria cucina. E’ dal mix tra le tradizioni culinarie portoghesi e africane che si è giunti, quindi, a questa preparazione. Che, però, è diventata famosa a livello internazionale grazie alla catena di ristoranti Nando’s.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pollo peri peri

  1. In un frullatore, mettete i peperoncini peri peri (privati dei semi, se preferite meno piccante), gli spicchi d’aglio, la paprika dolce, l’origano secco, il sale, l’olio d’oliva, l’aceto di vino bianco e il succo di limone. Frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Potete aggiungere anche poco zucchero di canna, se preferite: frullate nuovamente.

  2. Mettete i pezzi di pollo in una grande ciotola o in un sacchetto richiudibile. Versate la marinata sul pollo, assicurandovi che tutti i pezzi siano ben coperti. Coprite la ciotola con pellicola trasparente o chiudete il sacchetto e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2-3 ore.

  3. Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto. Se usate un forno, preriscaldatelo a 200°C. Rimuovete il pollo dalla marinata e scuotete l’eccesso. Grigliate i pezzi di pollo per circa 10-15 minuti per lato, finché non risultano ben cotti e dorati. Se usate il forno, cuocete per circa 35-40 minuti, girando i pezzi a metà cottura.

Consigli

Servite il pollo peri peri caldo, accompagnato da contorni a piacere. Se preferite, potete preparare un po’ di salsa in più da servire a parte per chi ama particolarmente il piccante.

Conservazione

Per conservare il pollo peri peri avanzato, trasferitelo in un contenitore ermetico per al massimo 3 giorni tenendolo in frigo. Potete congelarlo dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente per 2-3 mesi. Per riscaldarlo, mettetelo in forno a 180°C per 15-20 minuti. Fate scongelare il pollo congelato in frigorifero per una notte prima di riscaldarlo.

Variante Pollo peri peri

Preparare il pollo peri peri è la scelta perfetta per gustare un classico della cucina africana/portoghese in compagnia: proponetelo in una cena etnica con amici.