Pollo yassa, cucina senegalese
Il pollo yassa è un famoso piatto della tradizione culinaria senegalese, viene cotto lentamente con abbondanti cipolle, peperoncino e senape.
Il pollo yassa è un famoso piatto della tradizione culinaria senegalese. Si tratta di un pollo cotto lentamente con abbondanti cipolle, peperoncino e senape: un perfetto mix di sapori per che dona un carattere deciso alla carne bianca. Per realizzare questo piatto è tradizione utilizzare ogni parte del pollo come le sovra cosce, le ali, il petto e le cosce. Se comprate un pollo intero ricordate che con le parti meno nobili come la schiena e il collo si può realizzare il brodo che servirà durante la cottura. È un piatto semplice da realizzare, molto economico e davvero ricco di gusto. Questa ricetta viene tradizionalmente servita con il riso basmati cotto con cannella, noce moscata e chiodi di garofano, ma volendo si possono aggiungere altre spezie come il cumino o la curcuma. Il pollo yassa è un piatto unico conviviale e molto apprezzato anche dagli occidentali, per una variante potete scegliere di servirlo in accompagnamento a una porzione di cous cous. Anche per quanto riguarda il metodo di cottura questo varia in base alla zona di diffusione della ricetta: è infatti possibile arrostire la carne in forno oppure alla griglia e terminare la cottura in padella oppure, come nel nostro caso, cuocere il pollo sin da subito in una capiente padella insieme alle cipolle. Se amate questo genere di preparazioni provate anche la tajine di pollo o per una cena africana non dimenticate di preparare zighinì e salsa harissa.
Variante Pollo yassa
È possibile lasciar marinare il pollo anche per una notte con il succo di limone, le cipolle, il peperoncino e lo spicchio di aglio.
Servite il pollo caldo con il riso.