Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpette al limone e pistacchi

Polpette al limone e pistacchi

Le polpette al limone e pistacchi sono un secondo piatto di carne, realizzate con macinato di vitello e aromatizzate con zest di limone e pistacchi.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 20 Aprile 2015 Aggiornato 10 Aprile 2024

Le polpette al limone e pistacchi sono una ricetta a base di carne perfetta da realizzare come secondo piatto,  antipasto o come sfizioso finger food. Per realizzare queste polpette di carne prestate attenzione al bilanciamento dei sapori l’agro del limone non deve coprire il sapore delicato e aromatico dei pistacchio. La ricetta è molto semplice da preparare; composto delle polpette è realizzato con la carne di vitello, le uova, la scorza di limone tagliata sottile, un ciuffo di prezzemolo e il parmigiano. Una volta passate le polpette nel pangrattato, nell’albume e nella granella di pistacchio, si consiglia di lasciare riposare le polpette in frigo per una mezz’ora prima di friggerle, così che la panatura rimanga ben attaccata al composto. Scegliete di alleggerire le polpette di limone cucinandole al forno, disponetele ordinatamente in una teglia foderata con carta forno, irroratele con olio di oliva e cuocete per 25 minuti a 180 °C. Potete servirle con verdure grigliate o preparate una salsa al limone a base di succo di limone, maizena e latte.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette al limone

  1. In una ciotola versate la mollica di pane e il latte e lasciatele in ammollo per circa 10 minuti. In una seconda ciotola unite la carne macinata, il tuorlo, il parmigiano, il prezzemolo tritato, la scorza di limone tagliata in pezzi molto piccoli e sale.

  2. 01_Polpette_Limone_Step01

  3. Strizzate la mollica e aggiungetela al composto. Lavorate il composto con le mani per qualche minuto in modo da ottenere un impasto uniforme.

  4. 02_Polpette_Limone_Step02

  5. Formate delle palline della dimensione di una noce con il palmo della mano. Passate le polpette così formate nel pangrattato, negli albumi e  nella granella di pistacchi. Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Riscaldate l’olio a 180 °C e trascorso il tempo di riposo immergeteci le polpette poche alla volta per evitare che la temperatura si abbassi troppo. Friggete finché non sono dorate.

  6. 03_Polpette_Limone_Step03

Variante Polpette al limone

È possibile sostituire la carne di vitello con quella di manzo, per un sapore più deciso, e con quella di pollo, per una versione più light.