Polpette al sugo alla romana
Le polpette al sugo alla romana sono un’istituzione della cucina tradizionale italiana: ottime per il pranzo di tutti i giorni così come per quello della domenica.
Le polpette al sugo alla romana sono un piatto tradizionale della cucina laziale: delle palline di carne macinata (generalmente di manzo o maiale), aromatizzate con aglio, prezzemolo, formaggio grattugiato e cucinate in un sugo di pomodoro del quale si impregnano perfettamente. Le polpette al sugo alla romana sono amate da chi apprezza i sapori autentici e ricchi della cucina italiana. Nonché dai bambini, che farebbero carte false per accaparrarsi l’ultima. Si possono portare in tavola in qualsiasi giorno della settimana (utilizzate il sugo per condire la pasta), ma per alcuni sono sinonimo di festa, di pranzi della domenica circondati dall’affetto familiare. Ecco cosa serve per portarle in tavola ed approfittare di questo incrollabile comfort food.
Variante Polpette al sugo alla romana
Polpette alla romana in bianco, provate questa versione nel caso in cui non siate amanti del pomodoro: servitele con del purè di patate.
Polpette al sugo alla romana, conservazione
Nel caso in cui dovessero avanzare, ipotesi piuttosto difficile ma non improbabile, le polpette al sugo alla romana possono essere conservate in modo sicuro in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3-4 giorni. Per una conservazione più lunga, potete congelarle: in freezer possono durare fino a 2-3 mesi. Scongelatele lentamente nel frigorifero prima di riscaldarle. Se preferite, potete anche congelare separatamente il sugo o le polpette e mangiarli in momenti differenti.
Polpette al sugo alla romana, come accompagnarle
Per quanto riguarda gli accompagnamenti, potete innanzitutto servirle insieme con della pasta, come gli spaghetti, per portare in tavola un piatto unico sostanzioso e senza sbattimenti. Potete accompagnare le polpette con della polenta morbida o della polenta grigliata, oppure usarle come ripieno per panini o baguette. In quanto ai contorni, si sposano bene con purè di patate o fritte, verdure grigliate, insalata mista o ortaggi in umido in padella. A voi la scelta.