Polpette al vino bianco
Le polpette al vino bianco sono una variante più sfiziosa delle classiche polpette di carne che siamo abituati a gustare: non sottovalutatele in vista di una cena in famiglia o con amici, andranno a ruba.
Le polpette al vino bianco sono un secondo ricco e saporito a base di carne (di manzo o maiale a vostra scelta) e pochi altri ingredienti, che devono il segreto della loro bontà ad una piacevole aggiunta che rende una ricetta piuttosto comune, una preparazione decisamente più appetitosa. Si tratta di un secondo ideale per le stagioni più fredde, come l’autunno e l’inverno, quando si cerca un comfort food che riscaldi lo spirito oltre che il palato. Le polpette al vino bianco si prestano bene a occasioni speciali come cene in famiglia o tra amici o cene romantiche, ma sono altrettanto adatte per un pranzo sostanzioso durante la settimana. Il vino bianco conferisce al piatto una nota inconfondibile, proprio il segreto del successo di questa preparazione. Ecco come portarle in tavola.
Variante Polpette al vino bianco
Polpette al vino bianco e limone: aggiungete all’impasto della scorza dell’agrume grattugiato e qualche cucchiaio di succo a fine cottura.
Che vino abbinare alle polpette di carne?
L’abbinamento del vino alle polpette di carne è una questione di sapore, ma generalmente quello rosso è la scelta più comune. Se le polpette sono cotte nel sugo, potreste optare per un Negroamaro o un Primitivo. Se preparate in modo semplice, ovvero con erbe aromatiche e formaggio, un vino rosso leggero come un Pinot Noir o un Merlot può essere un’ottima scelta, in quanto capace di non sovrastarne la delicatezza. Per chi preferisce il vino bianco, magari in abbinamento a polpette di carne di pollo o tacchino, possono essere scelti uno Chardonnay leggero o un Sauvignon Blanc.
Cosa si può mangiare con le polpette?
Oltre al vino, le polpette di carne si sposano bene con una varietà di contorni e piatti complementari. Ad esempio, potete servirle con purè di patate, con verdure grigliate o con ortaggi saltati in padella come i cavoletti di Bruxelles, le zucchine o i peperoni in agrodolce. Ottime sono insieme alle patate al forno o fritte, o anche con le patate duchessa. Non sottovalutatele con contorni più elaborati come la caponata di melanzane. Tuttavia, le polpette si abbinano bene anche a insalate fresche o a una zuppa leggera per un pasto completo ed equilibrato ma che non appesantisce.