Polpette danesi: speziate e saporite
Le polpette danesi sono dei bocconcini di carne di maiale e cipolla tipici della Danimarca, cotti nel burro e nella birra.
Le polpette danesi sono dei bocconcini di carne tipici della Danimarca. Gustose e speziate, queste polpette, chiamate frikadeller, si preparano solitamente con carne tritata di maiale o mista. La prima testimonianza delle Frikadellen risale circa al 1280 e in particolare ad un libro di ricette scritte a mano: la ricetta prevede che vengano mescolate carne di maiale macinata mista e carne di pollo. Nel ricettario di Madam Mangor del 1837 la ricetta è simile a quella che conosciamo oggi. Non si sa perché i danesi chiamino così queste polpette, una teoria delle teorie più accreditate è che il nome abbia a che fare con la parola francese fricassea. L’impasto delle polpette danesi è arricchito dalla cipolla soffritta dolcemente in olio, dalle uova e dalle spezie come pepe nero, noce moscata e cannella. A differenza delle polpette che siamo abituati a preparare, quelle danesi hanno una forma leggermente schiacciata, si preparano senza pane nell’impasto e si cuociono in padella con il burro, la birra o il brodo vegetale. Il contorno tradizionale delle polpette danesi si prepara con patate lesse, cetriolini ma anche cavolo rosso in agrodolce.
Variante Polpette danesi
Al posto della farina integrale potete utilizzare quella di tipo 0 oppure, per una versione italiana, sostituirla insieme al pangrattato con della mollica di pane raffermo.