Home Ricette Secondi piatti Polpette di baccalà in crosta di frutta secca: secondo elegante

Polpette di baccalà in crosta di frutta secca: secondo elegante

Le polpette di baccalà in crosta di frutta secca sono uno dei modi più particolari di cucinare questo pesce gustoso e saporito: ecco come si fanno.

di Maria De La Paz 7 Dicembre 2019

Le polpette di baccalà in crosta di frutta secca sono un secondo semplice da realizzare. Servitele anche per l’aperitivo in versione finger food versando la salsa in piccole ciotoline o sul fondo di un cucchiaio da portata. Per questa ricetta procuratevi filetto di baccalà già ammollato oppure dissalatelo da voi lasciandolo in acqua profonda per almeno 3 giorni. Ovviamente cambierete l’acqua ogni 6 – 8 ore a seconda della temperatura ambiente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di baccalà in crosta di frutta secca

  1. Mettete il baccalà in una pentola, copritelo con il latte e portatelo a ebollizione. Poi, unite la patata e l’alloro e cuocete per circa 20 minuti a fuoco lento.

  2. Trascorso questo tempo, scolate il baccalà e, con un cucchiaio di legno o una forchetta, mantecate la polpa, versando l’olio a filo e facendolo assorbire piano piano. Dovrete ottenere una crema compatta e omogenea che presenti qualche pezzetto ancora intero.

  3. Aggiustate di sale e pepe ed eventualmente di densità aggiungendo un po’ di latte di cottura. Con questo composto, preparate delle polpette rotonde. Mescolate nocciole, pistacchi e mandorle tra loro e passate nel trito le polpette di baccalà, facendolo aderire per bene.

  4. A parte, cucinate i peperoni al forno per dieci minuti alla massima temperatura. Sfornateli, fateli raffreddare, quindi togliete i semi ed eliminate la buccia. Frullateli.

Adagiate la crema di peperone alla base del piatto e mettete sopra le polpette di baccalà.