Polpette di cavolfiore
Le polpette di cavolfiore sono un piatto vegetariano semplice e sfizioso cotto al forno: servitele come secondo piatto oppure durante l’aperitivo.
Le polpette di cavolfiore sono una portata vegetariana semplice e sfiziosa. Possono essere servite ancora calde come secondo piatto e accompagnate da un’insalata fresca di stagione; se preparate in anticipo si prestano perfettamente a essere mangiate durante l’aperitivo. L’impasto delle polpette di cavolfiore è arricchito con erbette fresche e aglio, così da renderle ancora più gustose. Abbiamo deciso di proporvi una versione di questa ricetta che prevede la cottura in forno, in modo tale da mantenere la preparazione più leggera, senza però rinunciare alla croccantezza tipica della frittura. Il cavolfiore, per il suo basso contenuto calorico, è considerato un alimento dietetico, ma allo stesso tempo ricco di nutrienti importanti, tra i quali l’abbondante vitamina C. Per essere sicuri di acquistare un cavolfiore fresco bastano pochi accorgimenti: l’ortaggio deve essere compatto, con le cimette ben chiuse e senza macchie e le foglie devono essere croccanti e ben aderenti alla testa.
Variante Polpette di cavolfiore
Potete sostituire il rosmarino con il timo o il prezzemolo. Se preferite, potete friggere le polpette in abbondante olio di semi.
Servitele calde perché mantengano filante il ripieno di formaggio.