Polpette di melanzane al sugo
Le polpette di melanzane al sugo sono un secondo piatto vegetariano ideale da preparare nella stagione estiva. Si realizzano in pochi passaggi e sono perfette anche da mangiare fredde il giorno successivo. Occorrono pochi ingredienti e sono pensate anche per chi non è pratico in cucina.
Le polpette di melanzane al sugo sono un secondo piatto vegetariano molto semplici da preparare, ideali da preparare nella stagione estiva. Noi abbiamo cotto le melanzane in padella, dopo averle tagliate a dadini, ma se preferite potete cuocerle anche in friggitrice ad aria oppure intere in forno. Per realizzare le nostre polpette di melanzane al sugo abbiamo utilizzato ingredienti molto semplici come uovo, parmigiano e pangrattato, ma se preferite potete arricchire le polpette con della scamorza inserita al centro di ogni polpetta o della feta sbriciolata.
Consigli
Potete preparare le polpette in anticipo e solo in un secondo momento unirle al sugo.
Conservazione
Potete conservare le polpette di melanzane per 3 4 giorni in frigo ben coperte.
Variante Polpette di melanzane al sugo
Per una variante più ricca e corposa, potete decidere di friggere le melanzane; regolate la consistenza dell’impasto e, se necessario, aggiungete più pangrattato affinché non si rompano in cottura. Accompagnate le polpette di melanzane al sugo con del pane casereccio.
Come si cucinano le polpette di melanzane?
Le polpette di melanzane possono essere rosolate in padella con poco olio, cotte all’interno della friggitrice ad aria, gratinate in forno a 180°C per 20 minuti o fritte in abbondante olio di semi.