Polpette di melanzane alla siciliana
Le polpette di melanzane alla siciliana sono un secondo piatto di verdure ideale per chi vuole gustare un piatto vegetariano pieno di gusto e carattere: ecco la ricetta.
Le polpette di melanzane alla siciliana sono un piatto tradizionale vegetariano che non ha subito grandi variazioni nel tempo. Lo si può trovare nei ristoranti, nelle osterie e nei menu delle famiglie siciliane. Facili e veloci di preparare, sono bocconcini di melanzane morbide insaporite dai formaggi grattugiati e dalle erbe aromatiche. Croccanti fuori e morbide dentro sono buone sia calde che fredde.
Ricordate di scegliere melanzane che non presentino semi, solitamente sono quelle di dimensioni più piccole, mentre le comperate assicuratevi che siano sode e polpose. Questa ricetta però può essere fatta anche con le melanzane che avete scordato in frigo, siccome vengono lessate le melanzane subiscono una cottura che le priva anche di eventuali residui di amaro. Tenete a mente che potete insaporire le polpette di melanzane a piacimento, noi consigliamo un mix di formaggi e un trito di basilico e menta (erbe aromatiche tipiche della cucina mediterranea) ma voi potete utilizzare quello che preferite. Le polpette di melanzane alla siciliana sono perfette anche da servire per un buffet estivo durante una cena vegetariana tra amici.
Consigli
Le polpette di melanzane alla siciliana possono essere fritte in olio di semi, preferibilmente di arachide oppure cotte in forno in modalità statica a 190 °C per circa 20 minuti. A metà tempo di cottura le polpette vanno girate, per permettere una cottura uniforme. Saranno pronte quando saranno dorate e croccanti.
Conservazione
Le polpette di melanzane si possono conservare in frigorifero, sia fritte che cotte in forno, per poi riscaldarle il giorno dopo in forno o al microonde. Si manterranno molto morbide. Per rendere le vostre polpette di melanzane avanzate ancora più gustose potete ripassarle nel sugo di pomodoro.
Variante Polpette di melanzane alla siciliana
Potete aggiungere un cubetto di tuma siciliana all’interno di ogni polpetta per un cuore filante.
Servite caldissime.