Polpette di pane
Se avete in casa del pane raffermo avanzato, ecco la ricetta perfetta per utilizzarlo in modo sfizioso ed appagante: fatelo finire nell’impasto di queste polpette, non le abbandonerete più.
Eccoci con la ricetta delle polpette di pane, piatto versatile e gustoso. Questa preparazione semplice ed economica, è perfetta per riutilizzare il pane avanzato, in modo da consentirci di ridurre gli sprechi in cucina. Le polpette di pane possono essere servite come antipasto, secondo piatto o spuntino, e sono amate da grandi e bambini. Specialmente da questi ultimi, che è sempre un problema accontentare. Per prepararle, basta tagliare il pane raffermo a cubetti e metterlo in una ciotola coprendolo di latte o brodo caldo fino a coprirlo (andrà bene anche della semplice acqua calda). Quindi, dopo un ammollo di qualche minuto, per consentirgli di ammorbidirsi a dovere, potrete strizzarlo ed unirlo agli altri ingredienti, mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo con il quale creare le polpette con le mani, facendo attenzione a compattarle bene per evitare che si disfino durante la cottura.
Una volta pronte, cuocete le polpette di pane in padella con un filo d’olio, oppure in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, finché saranno ben dorate e cotte all’interno. Saranno perfette gustate calde, appena cotte, magari accompagnate da una salsa di pomodoro fresco o da una crema di formaggio. O, se non avete problemi di linea, da maionese o salsa rosa. Se avete in dispensa del pane che ha già qualche giorno, non perdete la possibilità di provarle, lo trasformerete in una chicca pronta a risolvere pranzi e cene in compagnia. O anche apericena, buffet e occasioni conviviali in genere nelle quali i finger food vanno sempre a ruba.
Consigli
Per arricchire l’impasto delle polpette di pane, potete aggiungere cubetti di scamorza affumicata, verdure tritate o anche un po’ di carne macinata, per una variante più sostanziosa.
Conservazione
Le polpette di pane avanzate si possono conservare in frigorifero, preferibilmente in un contenitore ermetico, per un massimo di 3 giorni. Potete anche congelarle: disponetele su un vassoio, mettetele nel freezer fino a quando risultano dure, quindi trasferitele in un sacchetto per alimenti sigillato. Possono durare fino a 2-3 mesi nel congelatore.
Variante Polpette di pane
- Polpette di pane e ricotta
- Polpette di pane e spinaci al sugo
- Polpette di pane in brodo
- Canederli al formaggio
- Polpette di pane e mortadella
Le polpette di pane sono perfette per utilizzare il pane avanzato in modo creativo (e allettante). Con le giuste aggiunte, possono diventare una deliziosa presenza in tavola in ogni occasione.