Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Polpette di pane e zucchine: cucina vegetariana

Polpette di pane e zucchine: cucina vegetariana

Le polpette di pane e zucchine sono un secondo piatto vegetariano gustoso e filante, ottimo anche per riutilizzare il pane raffermo.

di Chiara Patrignani • Pubblicato 31 Agosto 2016 Aggiornato 1 Settembre 2016

Le polpette di pane e zucchine sono un ottimo secondo finger food, un’alternativa vegetariana alle classiche polpette di manzo. Questa ricetta è molto semplice da preparare, possiamo definirla anche una ricetta riciclo poiché uno degli ingredienti principali è il pane raffermo. Le nostre polpette preparate con cuore filante al formaggio sono molto leggere perché cotte al forno anziché fritte. Le polpette di pane e zucchine possono essere arricchite con frutta secca, scorza di limone o erbe aromatiche: provate ad aggiungere una manciata di uva sultanina reidratata e qualche cucchiaio di pinoli. Per gustarle al meglio, servitele appena tiepide accompagnate da un’insalata di pomodori e basilico o una fresca salsa a base di yogurt greco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 153 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Polpette di pane e zucchine

  1. In un mix da cucina tritate finemente il pane raffermo e le zucchine. Unite questi due ingredienti in una ciotola capiente.

  2. Polpette pane e zucchine FOTO1
  3. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il sale, la curcuma e il pepe.

  4. Polpette pane e zucchine FOTO2
  5. Formate con le mani umide delle polpettine e adagiate all'interno un pezzetto di formaggio filante. Chiudete le polpette e passatele nel pangrattato.

  6. Polpette pane e zucchine FOTO3
  7. Ponete le polpette su una leccarda irroratele con l'olio e cuocetele in forno ventilato per circa 25 minuti a 180 °C.

  8. Polpette pane e zucchine FOTO4

Variante Polpette di pane e zucchine

Potete sostituire le zucchine con le melanzane.