Polpette di patate: finger food autunnale
Le polpette di patate sono una ricetta trasversale e gustosa: servitele per antipasto in versione finger food o come secondo piatto insieme ad un’insalata mista o a delle verdure di stagione.
Le polpette di patate sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare. Le polpette di patate richiamano con il nome due tra i piatti più diffusi nel nostro paese: polpette e crocchette di patate. Tuttavia si differenziano da entrambe. Rappresentano un’alternativa più sana e gustosa rispetto alle classiche crocchette, solitamente fritte, essendo cotte al forno e, al contrario delle classiche polpette, sono prive di carne. Si tratta dunque di un piatto vegetariano adatto ad ogni occasione: possono essere servite come finger food per un aperitivo tra amici o come secondo piatto in una cena più elegante. Prepararle è davvero facile: sono necessari pochi semplici ingredienti tra cui patate non troppo farinose, parmigiano, uova, olio, sale e pepe. È sufficiente bollire le patate, ridurle in purè e condirle insieme agli altri ingredienti. Per un risultato ancora più morbido e saporito, potete inserire all’interno di ciascuna polpetta un pezzetto di provola e arricchire l’impasto con del prezzemolo tritato.
Variante Polpette di patate
per una versione più leggera potete sostituire l’uovo con il solo albume e utilizzare la mozzarella al posto della provola.