Polpette di patate e prosciutto
LE polpette patate e prosciutto sono un piatto unico perfetto da preparare per tutta la famiglia. Sono perfette anche se volete consumare qualche salume o formaggio che langue nel frigo. Scegliete la modalità di cottura, sono buone sia al forno che in padella o in friggitrice ad aria.
Le polpette di patate e prosciutto sono un secondo gustoso e leggero perché cotte in forno. Si tratta di un impasto simil crocchette a cui viene data la classica forma delle polpette prima di essere impanato e cotto in forno ventilato oppure in friggitrice ad aria per un risultato dorato e croccante. Per avere delle polpette perfette scegliete delle patate dalla polpa farinosa, meno cariche di acqua, in grando di legare meglio tutti gli ingredienti. Dopo aver lessato le patate, queste si schiacciano e la loro polpa si amalgama con un uovo, formaggio, sale, pepe e un cucchiaio di amido di mais. Quindi si aggiunge il prosciutto cotto a cubetti e si impasta tutto. Infine si formano le polpette e si passano prima nell’uovo e poi nel pangrattato, poi si dispongono su una teglia da forno, si ungono e si cuociono per 10-15 minuti.
Variante Polpette di patate e prosciutto
Al posto del prosciutto potete utilizzare i salumi o i formaggi che sono in eccedenza nel vostro frigorifero. Vanno bene sia il salame, che la mortadella o il prosciutto crudo a patto che li tagliate a cubetti piccolissimi. Aggiungete anche dell’emmenthal grattugiato all’impasto per una risultato filante.
Come si conservano le polpette?
Se vi dovessero avanzare delle polpette potete conservarle, una volta raffreddate completamente, in frigorifero all’interno di uno o più contenitori ermetici. Basterà tirarle fuori qualche minuto e riscaldarle all’occorrenza. Potete anche scegliere di congelarle.