Home Ricette Secondi piatti Polpette di peperoni, cucina vegetariana

Polpette di peperoni, cucina vegetariana

Le polpette di peperoni sono un secondo piatto vegetariano perfetto per la stagione estiva: ecco come si fanno.

di Annarita Rossi 3 Agosto 2018

Le polpette di peperoni sono un antipasto semplice da realizzare nella stagione estiva. I peperoni sono i frutti del Capsicum annuum, che annoverano molte varietà botaniche tra le quali i peperoncini piccanti. I peperoni usati nella ricetta si differenziano dai loro cugini perché sono di sapore dolce e sono quasi del tutto privi di capsaicina, l’alcaloide responsabile del sapore piccante. I peperoni sono verdi quando sono ancora acerbi e, in questo caso, si consumano cotti mentre, a maturazione, a seconda delle varietà diventano rossi o gialli e, oltre che alla griglia, al forno e stufati si mangiano crudi in insalate o pinzimonio. Le polpette di peperoni, prevedono, in questo caso, la presenza delle patate e la cottura al forno ma, niente vieta di farle fritte o di sostituire il parmigiano con un formaggio filante tipo emmental o scamorza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 178 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di peperoni

  1. Private i peperoni dei semi e dei filamenti e metteteli a in forno con funzione grill per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare e togliete la pelle. Lessate le patate.

  2. polpette-di-peperoni-3
  3. In una ciotola mescolate le patate schiacciate e i peperoni sminuzzati, poi aggiungete il parmigiano e l’uovo. Regolate di sale e pepe e mescolate l’impasto.

  4. polpette-di-peperoni-4
  5. Formate delle polpette di forma allungata passandole poi nel pangrattato. Disponetele in una teglia con carta da forno e cuocetele per 20 minuti a 200 °C.

  6. polpette-di-peperoni-5