Polpette di pollo light

Adatte a chi è a dieta e non solo, le polpette di pollo light contengono meno calorie delle classiche e risultano anche più leggere.

di Roberta Favazzo 8 Giugno 2024

Le polpette di pollo light, ricetta sana e gustosa nonché alternativa alle tradizionali polpette di carne, vi permette di portare in tavola un secondo leggero, ma sfizioso, che piace a tutti. Sono perfette per il pranzo di tutti giorni e si possono portare anche in ufficio o all’università. Abbinate ad un contorno di verdure e a del pane, dei crackers o delle gallette, costituiscono un pasto completo e perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

Per prepararle basta mescolare la carne di pollo macinata con pane grattugiato, uova, aglio tritato, prezzemolo fresco e spezie a piacere. Quindi, ottenuto un composto omogeneo, vanno formate delle polpette di dimensioni uniformi che si andranno a disporre su una teglia foderata con carta da forno. Cuocerle al forno vi assicura di renderle più leggere rispetto a quelle cotte in padella, e di evitare l’aggiunta di grassi superflui. Le polpette di pollo light si possono accompagnare con una salsa leggera a base di yogurt greco (a ridotto contenuto di grassi) ed erbe fresche, oppure possono essere semplicemente gustate da sole con un contorno di verdure fresche o un’insalata. Possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero per un paio di giorni, rendendo più semplice la pianificazione dei pasti settimanali da parte di chi è fuori casa tutto il giorno. Se il vostro scopo è quello di mantenere una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto, dovete provarle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di pollo light

  1. Mescolate la carne di pollo macinata con il pane grattugiato integrale, le uova leggermente sbattute, l’aglio tritato, il prezzemolo fresco tritato e le spezie. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Con questo, formate delle polpette di dimensioni uniformi e disponetele su una teglia foderata con carta da forno.

  2. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete le polpette per circa 20-25 minuti, o fino a quando risultano cotte.

Consigli

Evitate di fare cuocere troppo a lungo le polpette in quanto la carne di pollo tende a seccarsi facilmente.

Conservazione

Potete conservare le polpette di pollo light avanzate in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Riscaldatele leggermente prima di portarle in tavola. Per evitare che si secchino, potete farlo in una padella sul fondo della quale avrete versato del brodo vegetale.

Variante Polpette di pollo light

Aggiungete queste polpette al vostro menù settimanale: saporite e nutrienti conquistano anche chi non è a dieta.