Polpette di riso al forno
Le polpette di riso sono un piatto da servire caldo, arricchitele con dadini di speck e formaggio asiago, panatele e cuocetele in forno.
Le polpette di riso sono un piatto versatile che si adatta ad essere portato in tavola sia come antipasto che come piatto unico accompagnandolo con un contorno ricco. Questa ricetta è perfetta per utilizzare il riso avanzato sia che si tratti di semplice riso bianco sia che a rimanere in frigo sia stato un piatto di risotto alla parmigiana. Potete arricchire le polpette in base alle vostre preferenze, in questo caso sono stati aggiunti speck e formaggio Asiago, le polpette di riso così ottenute si mantengono morbide nel cuore ma dorate e croccanti all’esterno.
La ricetta delle polpette di riso rimane piuttosto leggera perché la cottura avviene in forno con l’aggiunta di poco olio extravergine di oliva. Il riso contiene molto amido, quindi è perfetto per realizzare delle polpette ma anche crocchette e supplì. Se utilizzate un risotto, che è solitamente già mantecato con parmigiano grattugiato, prestate attenzione alla sapidità della ricetta.