Home Ricette Secondi piatti Polpette di uova

Polpette di uova

Le polpette di uova sono perfette da realizzare in qualsiasi occasione. Si realizzano con pochi ingredienti sempre disponibili e possono essere gustate anche da chi segue una dieta vegetariana. Noi scegliamo di servirle dopo averle fritte in abbondante olio, voi potete anche completare la cottura in un sugo semplice di pomodoro.

di Claudia Gargioni 23 Agosto 2023

Le polpette di uova sono un secondo piatto gustoso e saporito. Sono ottime da servire in ogni occasione ma sono perfette, realizzate in versione piccola, come gustoso finger food da servire durante un buffet. Sono un piatto economico e povero, come vuole la tradizione contadina. Le polpette di uova sono realizzate da pochi e semplici ingredienti: uova, pane raffermo, parmigiano. Il risultato è una polpetta morbida e molto saporita. Per rendere ancora più speciale e sfizioso queste polpette potete cuocerle direttamente nel sugo anziché friggerle. Otterrete così un sughetto molto saporito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 45 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di uova

  1. Mettete in ammollo il pane con l’acqua per circa 45 minuti.

  2. Strizzate il pane e disponetelo in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato.

  3. Aggiungete le uova intere, il bicarbonato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.

  4. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Se necessario aggiungete del pangrattato.

  5. Formate le polpette e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo.

  6. Girate le polpette a metà in modo da farle dorare anche dal secondo lato. Traferite le polpette pronte su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servite le polpette calde o a temperatura ambiente.

Variante Polpette di uova

Potete aggiungere anche avanzi di salumi e formaggi che avete a disposizione in frigorifero. Se preferite potete ammollare il pane nel latte anziché nell’acqua. È possibile sostituire il parmigiano con del pecorino se preferite.

Come mai le polpette si sfaldano?

Se le polpette si sfaldano vuol dire che il bilanciamento tra ingredienti secchi, liquidi e fluidi è errato. Spesso può essere presente troppa acqua rispetto alla quantità di uova, altre volte la parte secca è sovrabbondante. È bene quindi bilanciare la quantità di uova per avere polpette ben formate che resistono perfettamente alla cottura.