Polpette di verdure
Gustatele calde, magari accompagnate da una salsa di pomodoro fresco o da un’insalata croccante: le polpette di verdure sono perfette come antipasto, contorno o anche piatto principale.
Le polpette di verdure costituiscono una deliziosa opzione per il pranzo o la cena di chiunque voglia gustare un secondo saporito e salutare ma senza ricorrere a carne o pesce. Queste polpette si realizzano, infatti, a partire da una miscela di verdure fresche e aromi che le rendono irresistibili agli occhi di grandi e bambini. Oltre ad essere gustose, sono anche un’ottima soluzione per riciclare gli avanzi di verdure che spesso abbiamo in frigo (e dei quali non sappiamo cosa fare) in modo creativo. Racimolate zucchine, carote, spinaci, broccoli, zucca o ciò che avete in casa sul momento e cimentatevi, non le abbandonerete facilmente.
Variante Polpette di verdure
Se preferite un metodo di cottura più leggero, potete preparare le polpette di verdure in friggitrice ad aria o in forno.
Polpette di verdure, come si conservano
Per conservare al meglio le polpette di verdure, dopo averle preparate e cotte, lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta raffreddate, potete trasferirle in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3-4 giorni. Se desiderate mantenerle più a lungo, potete congelarle. Per farlo, disponetele su un vassoio e mettetele nel freezer finché non saranno completamente congelate. Quindi, trasferitele in un sacchetto per il congelatore, cercando di eliminare l’aria. Così facendo, si conserveranno per circa 2-3 mesi. Per scongelarle, mettetele nel frigorifero per alcune ore o riscaldatele direttamente in forno.
Polpette di verdure, come arricchirle
Il loro impasto si può arricchire unendo diversi ingredienti. Aggiungete formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino. Se desiderate una consistenza più croccante, potete panarle facendole rotolare nel pangrattato prima di cuocerle. Per un tocco di colore e profumo, invece, potete incorporare erbe aromatiche fresche come prezzemolo, basilico o coriandolo. Aggiungete una manciata di noci o semi di girasole tostati alla miscela di verdure per ottenere una piacevole croccantezza (oltre che delle preziose sostanze nutritive). Infine, se non vi dispiace il piccante, potete aggiungere del peperoncino rosso schiacciato o del peperoncino in polvere. Sperimentate fino ad ottenere il migliore risultato secondo i vostri gusti.