Home Ricette Secondi piatti Polpette con la friggitrice ad aria: come si preparano?

Polpette con la friggitrice ad aria: come si preparano?

Morbide e saporite: come si preparano le polpette con friggitrice ad aria per un secondo per la cena o per un antipasto ideale per il buffet

di Roberta Favazzo 3 Novembre 2022

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, le polpette nella friggitrice ad aria risultano deliziose. Tenere, succose, dal gusto unico, il loro interno risulta morbido mentre l’esterno appena croccante.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 284 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette nella friggitrice ad aria

  1. In una ciotola riunite la carne macinata, la cipolla e l’aglio tritati finemente, il parmigiano, il pangrattato (poco alla volta, man mano che si assorbe), il prezzemolo, il sale, il pepe, l’uovo e il latte.

  2. Impastate bene con le mani fio ad ottenere un composto modellabile. Create delle polpette della grandezza di una noce o poco più.

  3. Trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria in uno strato uniforme e fatele cuocere a 200 gradi per 10-12 minuti o fino a cottura completa.

Variante Polpette nella friggitrice ad aria

Potete unire all’impasto delle polpette della mortadella tagliata a cubetti per ottenere un sapore più deciso. Se vi piacciono le polpette ecco qualche ricetta:

 

Come cucinare le polpette nella friggitrice ad aria?

Non ancora così diffusa, ma sicuramente sempre più popolare, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico che in molti sostengono di adorare anche per la sua praticità. Cucinare le polpette nella friggitrice ad aria, difatti, è più facile che cuocerle sul fornello o in forno. Non si sfaldano in quanto non necessitano di essere maneggiare e restano della loro perfetta forma sferica (anche l’occhio vuole la sua parte). Inoltre si evitano schizzi di olio e puzza di frittura. Se volete cimentarvi, questa è la ricetta che fa per voi: fate pratica con le polpette ad aria per la cena in famiglia.