Home Ricette Secondi piatti Polpette fritte al sugo: la video ricetta

Polpette fritte al sugo: la video ricetta

Le polpette fritte al sugo sono un secondo piatto di carne semplice e veloce da preparare; scoprite come realizzarle con la nostra video ricetta.

Vota
di Alessandra Ruggeri • Pubblicato 17 Aprile 2019 Aggiornato 10 Aprile 2024

Le polpette fritte al sugo sono un secondo di carne semplice e veloce da preparare, perfetto per portare in tavola un piatto gustoso e sorprendere i propri ospiti. Le polpette sono tra i piatti più antichi del nostro paese. Sembrano infatti risalire al XV secolo, periodo in cui fecero la loro comparsa nel ricettario pubblicato da Maestro Martino, chef personale del Camerlengo Patriarca di Aquileia. Le ricette con le polpette sono numerose, si tratta infatti di un piatto realizzato nei modi più vari e che si presta ad essere adattato al gusto personale. Per prepararle avrete bisogno di pochi ingredienti: macinato, uova, pangrattato, pecorino, latte e prezzemolo. Se vi è piaciuta questa preparazione provate anche le polpette al marsala, le polpette di ricotta al sugo e le polpette di riso e carne in umido.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Polpette fritte al sugo

  1. Mettete in una ciotola il macinato di maiale e quello di manzo. Aggiungete le uova, il pangrattato, il pecorino, il latte, il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Amalgamate aiutandovi con una forchetta.

  2. Quando il composto risulta ben amalgamato, procedete alla formazione di polpette più o meno delle stesse dimensioni così da ottenere una cottura uniforme. Mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con l’olio. Rimuovete l’aglio e procedete alla cottura delle vostre polpette. Giratele con un mestolo di legno in modo da farle cuocere su tutti i lati.

  3. Aggiungete la polpa di pomodoro, poi proseguite la cottura con coperchio. Servite le vostre polpette calde.