Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpette in umido con patate

Polpette in umido con patate

Le polpette in umido con patate rappresentano la soluzione perfetta per un pranzo o una cena in famiglia: accompagnatele con un contorno di verdure per un pasto completo.

di Roberta Favazzo 6 Giugno 2024

La ricetta delle polpette in umido con patate ci permette di assaporare un classico comfort food della cucina italiana che delizia il palato in tutta semplicità. E che può trovare spazio in tavola nelle più svariate occasioni, dal pranzo in famiglia alla cena con amici. Senza dimenticare la pausa in ufficio. Prepararle è molto semplice, il procedimento è quello che si segue un po’ per tutte le polpette. Si mescola la carne macinata con del pangrattato, uova, formaggio grattugiato, aglio tritato e prezzemolo. Quindi, una volta bene amalgamati gli ingredienti, con l’impasto si modellano piccole palline, che vengono fatte rosolare in padella per alcuni minuti. Successivamente, si uniscono in padella le patate a pezzi e si bagna il tutto con del brodo, in modo che sia le polpette che le patate finiscano di cuocere al suo interno.

Pasto completo ed appagante, le polpette in umido con patate piacciono sia agli adulti che ai bambini, non necessitano di molto altro per portare in tavola un pasto nutriente e si possono accompagnare con un’insalata mista o con verdure al vapore. Si possono preparare anche nella variante in rosso, ovvero aggiungendo in pentola della salsa di pomodoro rustica o della passata. A voi la scelta!

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette in umido con patate

  1. Preparate le polpette: mescolate la carne macinata con il pangrattato, le uova, il formaggio grattugiato, l’aglio e la cipolla tritati, il prezzemolo, il sale e il pepe. Formate delle polpette di dimensioni uniformi.

  2. Scaldate un po’ di olio d’oliva in una grande padella e rosolate le polpette da tutti i lati finché risultano dorate. Nella stessa padella, aggiungete le patate tagliate a cubetti che avrete tenuto in acqua.

  3. Coprite con del brodo e cuocete per una ventina di minuti, fino a quando le polpette e le patate risultano completamente cotte ed il brodo è stato assorbito.

Consigli

Servite le polpette di carne in umido con le patate calde, accompagnate da una spolverata di prezzemolo fresco ed un contorno di verdure a scelta.

Conservazione

Per conservare le polpette di carne in umido con patate, lasciatele raffreddare completamente e trasferitele in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Prima di servirle, fatele scaldare bene.

Variante Polpette in umido con patate

Comfort food per eccellenza, le polpette di carne in umido con patate sono perfette per riunire famiglia e amici attorno ad un pasto delizioso ed appagante.