Polpette patate e zucchine
Le polpette di patate e zucchine sono un piatto vegetariano che piace a tutti: ottima alternativa a quelle di carne per ridurre il consumo di quella rossa, fanno contente anche le mamme che vedono finalmente mangiare le verdure da parte dei loro bimbi.
Le polpette di patate e zucchine sono un piatto leggero e nutriente, ideale per una cena sfiziosa. Possono essere consumate come piatto unico, accompagnate da un’insalata mista e del pane, oppure come antipasto o contorno. Sono particolarmente adatte ai vegetariani e, con qualche piccola sostituzione anche ai vegani, tuttavia piacciono veramente a tutti, e rappresentano un’alternativa a quelle di carne oltre che un modo per far mangiare le verdure ai bambini. Sono infine un’ottima idea per un pranzo o una cena all’aperto, in quanto possono essere preparate in anticipo e servite fredde o a temperatura ambiente.
Variante Polpette patate e zucchine
Polpette patate, zucchine e mandorle: aggiungetele ridotte in granella, doneranno una gradita nota croccante al piatto.
Polpette patate e zucchine, conservazione
Queste polpette possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, se mantenute in un contenitore ermetico. Prima di conservarle, assicuratevi che siano fredde e non lasciatele a temperatura ambiente per più di un’ora. Se le si vuole conservare più a lungo, o magari averne una piccola scorta per qualsiasi evenienza, è possibile congelarle. In freezer durano per un massimo di 2-3 mesi. Per scongelarle, è consigliabile lasciarle nel frigorifero per diverse ore, quindi scaldarle in forno a 180°C per circa 10-15 minuti, finché non sono completamente calde.
Polpette patate e zucchine, abbinamenti
Così come la maggior parte delle polpette, anche queste sono versatili e si possono abbinare con una serie di alimenti o contorni. Si sposano bene con verdure a foglia verde come spinaci o broccoli, oppure con una fresca insalata di pomodori e cetrioli. Per arricchire il sapore delle polpette potete accompagnarle con una salsa al pomodoro, allo yogurt oppure del pesto di basilico. Per portare in tavola un pasto più sostanzioso, servitele con una porzione di riso integrale o di pasta al pomodoro. Infine, sono deliziose insieme a formaggi a pasta filata come la mozzarella o la provola affumicata, o con formaggi stagionati come il pecorino o il parmigiano reggiano.