Polpette di pesce spada: per San Valentino
Le polpette di pesce spada sono rese prelibate da un mix di pepe rosa e paprika, friggetele in abbondante olio o preferite una cottura al forno per una variante più leggera. Servite le polpette di pesce spada come un antipasto sfizioso o come un secondo piatto accompagnando con un’insalata arricchita con frutta o con un pinzimonio condito con una citronette al limone e pepe rosa.
Le polpette di pesce spada sono un piatto di pesce sfizioso e facile da preparare. Realizzate con un soffice impasto a base di pesce spada, pane raffermo e latte, sono condite con un tocco piccante usando un po’ di pepe rosa e paprika piccante. Sceglietele per una cena o un buffet, sono adatte anche a una occasione speciale come può essere quella del giorno di San Valentino o per una cena romantica. Per una versione più leggera di questo piatto potete realizzare una cottura in forno ma in questo caso dovrete panare le polpette in un po’ di pangrattato, metterle su una teglia da forno e irrorarle con un filo d’olio di oliva (magari quello al peperoncino). Infornate a 170°C fino a che diventano croccanti, circa 15 minuti. Potete preparare le polpette uno o due giorni prima e congelarle fino al momento della cottura.
Variante Polpette di pesce spada
Se vi piace il pesce spada seguite queste ricette:
- Pesce spada agli agrumi
- Pesce spada ai profumi mediterranei al barbecue: con basilico e menta
- Pesce spada al cartoccio con patate
- Pesce spada al forno: la ricetta
- Pesce spada al gratin: sapore mediterraneo
- Pesce spada alla ghiotta: veloce e saporito
- Pesce spada alla pizzaiola: secondo di pesce
- Pesce spada alla siciliana: cucina mediterranea
- Pesce spada con capperi e olive: la versione con il bimby
- Pesce spada con ceci, infuso alla cacciatora e malva
- Pesce spada con le olive
- Pesce spada con melanzane
- Pesce spada con pomodorini, il sapore dell’estate
- Pesce spada con zucchine: secondo leggero
- Pesce spada gratinato al forno
- Pesce spada in crosta di pistacchi: per l’estate
- Pesce spada marinato alla griglia
- Pesce spada marinato con arancia e zenzero
- Pesce spada patate e avocado è facile con il bimby
Che gusto ha il pesce spada?
Il pesce spada è un pesce dal gusto delicato perfetto anche per chi non ama particolarmente il sapore del pesce e invece ama i sapori delicati. Il pesce spada, oltre essere privo di lische, può essere accompagnato con tantissimi tipi di contorni come la caponata o un’insalata di stagione.
Quando si mangia il pesce spada?
Il pesce spada pescato nel Mediterraneo ha la sua stagionalità nei mesi caldi, per questo è più semplice trovarlo in commercio da aprile a settembre.