Polpette di sgombro e ricotta
Le polpette di sgombro e ricotta sono un secondo piatto a base di pesce molto semplice da preparare: scopri come cucinarle con Agrodolce.
Le polpette di sgombro e ricotta sono un secondo a base di pesce che può essere servito anche come finger food durante un aperitivo, oppure una festa con buffet, proprio come le classiche e più note polpette di tonno. Le polpette sono una preparazione diffusa in tutto il mondo. Combinazioni e varianti sono infinite, si va dalla scelta degli ingredienti al metodo di cottura fino alle salse di accompagnamento. Quel che accomuna la preparazione delle polpette è la presenza di un legante o rassodante, generalmente uova, pangrattato o mollica di pane ammollata. In Italia i primi cenni sulla preparazione delle polpette compaiono in uno dei maggiori testi della gastronomia nazionale: il Libro de Arte Coquinaria, redatto nel XV secolo dal cuoco Maestro Martino da Como, testo che segna il passaggio tra la cucina di stampo medievale a quella rinascimentale. Altro personaggio illustre che menzionò le polpette, ne La Scienza in cucina e l’Arte di Mangiare bene del 1881, è Pellegrino Artusi: la descrizione che ne fa è quella di un piatto semplice da preparare e a base di avanzi di carne cucinati per altre ricette. Versatili, le polpette piacciono a grandi e piccoli, sono semplici e rapide da preparare.
Variante
Se preferite un gusto più deciso, aggiungete un cucchiaio di caprino fresco al composto di ricotta e uova. State attenti a non esagerare altrimenti il formaggio potrebbe coprire il sapore dello sgombro.
Accompagnate le polpette con lo yogurt greco.