Polpette di verdure saporite
Le polpette di verdure sono un secondo piatto vegetariano e leggero, valida alternativa per chi non consuma carne o vuole rimanere in forma.
Le polpette di verdure con patate, carote e zucchine sono un secondo piatto vegetariano, perfette per chi cerca alternative alla carne: per chi ha scelto di non mangiarne o semplicemente desidera tenersi in forma. Le polpette di verdure si presentano saporite è consistenti grazie anche all’uso dalla patata: scegliete quelle a pasta gialla, poco farinose, povere di amido e dalla pasta compatta. In tal modo non è stato necessario aggiungere pane. Alle patate abbiamo aggiunto carote, zucchine e piselli saltati in padella. Si tratta di un piatto dalle origini contadine, preparato per cercare di rendere più appetitose le verdure che l’orto offriva in grandi quantità. Ne esistono molteplici varianti, ogni ricetta aggiunge all’impasto vari ingredienti, a seconda del variare delle stagioni o della disponibilità della dispensa. Scegliete se rendere fritte e golose le polpette cuocendole in abbondante olio oppure preferite una cottura al forno, per una versione più leggera e meno calorica.
Variante Polpette di verdure
Se seguite un regime alimentare vegano, sostituite il formaggio e l’uovo con un cucchiaio di farina di ceci, uno di tahini e uno di trito di mandorle.