Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Polipetti alla Luciana

Polipetti alla Luciana

I polipetti alla Luciana sono un antipasto tipico della cucina napoletana: scoprite come cucinare questa specialità.

di Tiziana Molti 2 Maggio 2022

I polipetti alla Luciana sono un antipasto tipico della cucina campana e in particolare della città di Napoli. Il nome ha origine dal quartiere Santa Lucia mentre i pescatori che cucinavano questo piatto venivano chiamati luciani. Questa preparazione può essere servita come antipasto e allo stesso tempo può essere utilizzata come sugo per condire la pasta.  Il piatto può essere inoltre preparato in anticipo e essere lasciato a riposare. In questo modo il polipetti alla Luciana acquisiranno un sapore maggiore. Per avere dei polpi teneri congelateli e scongelateli prima di cucinarli.

Come cuocere i polipetti?

La cottura prolungata rende i polpetti estremamente teneri e saporiti. Accertatevi di averli rosolati in padella prima di aggiungere la passata di pomodoro. Scegliete un sugo realizzato con pomodori di stagione che ben insaporiscano il pesce. I polipetti sono ideali per una cottura in umido.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Eliminate gli occhi e il becco dai polpi, eventualmente svuotate la sacca dalle interiora  e lavateli accuratamente. In una padella con circa 20 grammi di olio extravergine d’oliva, fate rosolare uno spicchio d’aglio e un peperoncino fresco intero svuotato dai semi.

  2. Il soffritto in cui cuocere i polpetti

  3. Quando l’aglio è dorato eliminatelo e unite i polpi. Fate cuocere per una decina di minuti fino a quando saranno di colore bianco. Aggiungete il vino bianco e fare evaporare, ci vorranno circa 15 minuti.

  4. I polpetti alla Luciana durante la cottura

  5. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed uniteli in padella, coprite con un coperchio e fate cuocere finché il sugo sarà piuttosto asciutto, circa 60 minuti. Regolate di sale se lo ritenete opportuno (i polpi sono già piuttosto salati e non dovrebbe essere necessario).

  6. Togliete dal fuoco, completate con il prezzemolo tritato finemente e con l’olio extravergine di oliva. Lasciate riposare una decina di minuti.

Consigli

Durante la cottura, sostituite il vino bianco con un rosso corposo e, una volta pronti i polipetti, spolverizzate con una manciata di finocchetto selvatico tritato.

Variante

Arricchite il sapore dei polpi aggiungendo alla preparazione olive nere e pomodori secchi. Per preparare un sugo adatto al condimento della pasta sostituite i pomodori freschi con la passata. Se amate il polpo o i polipetti ecco le nostre ricette:

Servite con fette di pane tostate.