Polpettone alla genovese della nonna
Il polpettone alla genovese della nonna è una preparazione naturalmente priva di carne. L’impasto realizzato con patate e fagiolini è perfetto per la stagione calda. Potete servirlo anche come contorno a un piatto di carni bianche leggere.
Il polpettone alla genovese della nonna è un tipico piatto ligure che, contrariamente a quanto possa far intendere il nome, si realizza con gli ortaggi e in totale assenza di carne. Si tratta di una sorta di gateau di patate arricchito dalla presenza dei fagiolini, caratterizzato dall’inconfondibile profumo di noce moscata e maggiorana. Dopo aver lessato le patate, si schiacciano insieme a formaggio, maggiorana, uova e noce moscata. Poi si aggiungono i fagiolini sbollentati e spezzettati al coltello, quindi si mescola tutto e si distribuisce all’interno di una pirofila ben unta. Infine si cuoce in forno cosparso di pangrattato, fino a doratura. Si conserva per 3 0 4 giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.
Variante Polpettone genovese della nonna
Potete per una variante non vegetariana aggiungere salumi o formaggi a piacimento.
Quanto deve cuocere il polpettone genovese?
In base alla grandezza del polpettone alla genovese variano i tempi di cottura. Possono servire dai 30 ai 50 minuti in base allo spessore della preparazione.