Polpettone di carne
Il polpettone di carne è un classico secondo piatto che si cucina per il pranzo della domenica: ecco la ricetta fatta con un misto di maiale e manzo.
Il polpettone di carne è un classico secondo piatto che può essere cucinato e servito a tavola in tutte le stagioni. Questa pietanza, molto semplice da fare e particolarmente golosa, è una preparazione immancabile durante i pranzi della domenica in famiglia. Molto diffuso in tutta Italia, la ricetta del polpettone di carne può variare da regione a regione ma sopratutto da famiglia a famiglia perché ognuno possiede una ricetta tramandata da generazioni. Le varianti possono essere numerose: si possono impiegare le carni di pollo, tacchino e maiale da aggiungere a quella di manzo, oppure utilizzare verdure di stagione – cotte o crude- come carciofi, zucchine e carote. L’impasto può essere arricchito da formaggi – meglio se a pasta filata- e da uova sode come ripieno. Quella proposta in ricetta è una versione classica con l’impasto che è insaporito e aromatizzato con le erbette fresche. Potete accompagnare il polpettone con le patate al forno, il purè di patate oppure con un’insalata di stagione. In estate si può servire freddo ed è perfetto da portare in ufficio per un pasto veloce e sostanzioso.
Variante Polpettone
Provate la versione di carne bianca sostituendo il maiale e il manzo con tritato di pollo e tacchino. Potete farcire il polpettone inserendo all'interno dell'impasto, poco prima di conferirgli la classica forma, 2 uova sode.
Tagliatelo a rondelle quando è tiepido o freddo.