Home Ricette Secondi piatti Polpettone di lenticchie in crosta di patate

Polpettone di lenticchie in crosta di patate

Il polpettone di lenticchie in crosta di patate è un secondo piatto ideale da preparare per chi segue una dieta vegetariana o per chi vuole limitare il consumo di carne. Scopri la nostra ricetta.

di Ileana Pavone 9 Ottobre 2023

Il polpettone di lenticchie in crosta di patate è un secondo piatto saporito e facile da realizzare, ideale da preparare per chi segue una dieta vegetariana o per chi vuole limitare il consumo di carne. Per il nostro polpettone di lenticchie in crosta di patate abbiamo insaporito le lenticchie già cotte con un soffritto di sedano, carota, cipolla, rosmarino e alloro. Abbiamo aggiunto poi il concentrato di pomodoro, un uovo, parmigiano reggiano grattugiato e pangrattato. Servite il polpettone di lenticchie in crosta di patate caldo o tiepido e accompagnatelo con un’insalata o verdure di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpettone di lentcchie in crosta di patate

  1. Tagliate a dadini il sedano, la carota e la cipolla; trasferiteli in un tegame con olio extravergine di oliva, alloro e 1 rametto di rosmarino tritato. Fate insaporire 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete ora le lenticchie, l’aglio in polvere e il concentrato di pomodoro; coprite con una tazza di acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti, o finché le lenticchie risultano asciutte.

  2. Fate raffreddare le lenticchie, quindi eliminate l’alloro e frullatele fino ad ottenere una purea piuttosto omogenea. Aggiungete l’uovo e il parmigiano, mescolate.

  3. Aggiungete ora il pangrattato fino ad ottenere un composto morbido, ma facile da manipolare; occorrono circa 4 – 5 cucchiai di pangrattato. Formate un polpettone con il composto, realizzandolo direttamente su una teglia rivestita di carta forno e oliata.

  4. Tagliate la patata a fettine sottili e rivestite il polpettone con le fette di patata; condite con olio evo, sale e rosmarino tritato. Cuocete il polpettone nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o finché le patate sono dorate

Variante Polpettone di lentcchie in crosta di patate

Potete rendere il polpettone ancor più saporito aggiungendo 2 pomodori secchi frullati, oppure aggiungere un mix di semi come semi di girasole o di zucca. Con lo stesso impasto potete realizzare anche delle polpette o dei burger di lenticchie.

 

Come si conserva il polpettone?

Il polpettone si conserva fino a un massimo di 4 giorni se riposto in frigo in un contenitore ermetico non appena diventa freddo. Ricordate di scaldarlo prima di consumarlo.