Polpettone di maiale: secondo per la domenica
Il polpettone di maiale rappresenta una variante particolarmente morbida e delicata alla classica ricetta a base di macinato misto di carni bianche e rosse.
Il polpettone di maiale è la ricetta da portare in tavola per una cena corroborante o durante il pranzo della domenica. Sarà per la sua consistenza soda e compatta o per la soddisfazione al palato della carne cotta in forno, ma il polpettone rappresenta una ricetta particolarmente apprezzata non solo tra gli italiani ma anche tra gli americani, tanto da avere un nome preciso nel vocabolario gastronomico a stelle strisce: meatloaf. Il polpettone è la classica ricetta svuota frigo, personalizzabile con gli ingredienti più vari: dalle varianti vegetariane con verdure, a quelle più sostanziose a base di macinato di carne rossa, o ancora con gustosi ripieni di formaggio e salumi. Insomma, a decidere di servire un bel polpettone al forno non si sbaglia di certo, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione e poche idee a portata. Nonostante la semplicità che ne contraddistingue la preparazione, il rischio che possa risultare troppo secco o asciutto è sempre dietro l’angolo. Per ottenere un polpettone perfettamente morbido e compatto prediligete macinati di carne bianca, come appunto quella di maiale, e aggiungete all’impasto della mollica di pane o delle patate lesse. Per evitare poi che durante la cottura il polpettone si apra spaccandosi al centro, ricordatevi di tenerlo avvolto nella carta forno durante i primi minuti per evitare che si asciughi troppo. Servitelo con patate al forno al tartufo o verdure grigliate in agrodolce.
Variante Polpettone di maiale
Per rendere il vostro polpettone ancora più saporito potete aggiungere delle fettine di prosciutto crudo o cotto come ripieno.