Home Ricette Secondi piatti Polpettone di manzo in padella

Polpettone di manzo in padella

Il polpettone di manzo è uno di quei secondi piatti che non passano mai di moda. Si prepara con carne macinata, uova, pangrattato, formaggio e aromi. Può essere servito come piatto principale, accompagnato da verdure, oppure tagliato a fette, come antipasto. Si abbina a molte salse ed è perfetto da preparare sia per la famiglia che per gli amici.

di Roberta Favazzo 28 Aprile 2023

Il polpettone di manzo in padella è un piatto classico della cucina italiana preparato con carne macinata, uova, pangrattato, formaggio e aromi. Si tratta di un secondo che non passa mai di moda e che, una volta portato in tavola, riscuote sempre grande successo. Può essere servito come piatto principale caldo accompagnato da contorni come patate arrosto, verdure o insalata; essere proposto freddo, come antipasto o nell’ambito di un buffet, e si abbina bene a salse varie, come il sugo di pomodoro o la salsa di funghi, che gli regalano una nota di sapore non indifferente. Sostanzioso e saporito, è perfetto per un pranzo casalingo o per una cena con gli amici. Ecco cosa serve per portarlo in tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 285 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpettone di manzo in padella

  1. Versate la carne macinata in una ciotola capiente. Aggiungete le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio e la cipolla tritata, il prezzemolo tritato e condite a piacere con sale e pepe. Aggiungete anche del prezzemolo tritato.

  2. Mescolate tutti gli ingredienti con le mani o con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferitelo su una superficie di lavoro pulita e dategli la forma di un salsicciotto compatto.

  3. polpettone

  4. Fate scaldare un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Prendete il polpettone e adagiatelo delicatamente nella padella. Fatelo cuocere per circa 5-7 minuti su ciascun lato, girandolo con cura, finché si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.

  5. Riducete la fiamma a medio-bassa e coprite la padella con un coperchio. Continuate a cuocere il polpettone per altri 10-15 minuti, girandolo di tanto in tanto, finché sarà completamente cotto all’interno. Una volta pronto, prelevatelo dalla padella e fatelo riposare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette.

  6. Polpettone di manzo

Variante Polpettone di manzo in padella

Una variante più ricca è rappresentata dal polpettone di manzo ripieno: in questo caso potete farcirlo con bastoncini di carote e zucchine, oppure con le uova sode.

Quanto può stare il polpettone in frigo?

Dopo aver cucinato il polpettone, potete conservarlo in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Tuttavia, è importante assicurarsi che venga accuratamente posto in un contenitore ermetico o avvolto da pellicola trasparente o stagnola per evitare che si secchi o si contaminino odori da altri alimenti presenti nel frigo. Se desiderate conservare il polpettone per un periodo più lungo, potete anche congelarlo. Per farlo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo all’interno di un sacchetto per alimenti. In questo modo, si conserva in freezer per circa 2-3 mesi. Ricordate di etichettare il contenitore con la data di congelamento in modo da poterlo identificare facilmente in seguito.

Quanto polpettone mangiare?

La quantità di polpettone da mangiare può variare da persona a persona e in base alle preferenze individuali. Tuttavia, una porzione può essere di circa 100-150 grammi per un adulto medio. Questa quantità può essere adeguata in base alle proprie esigenze caloriche e di gusto. Ma, in generale, sarebbe bene non superare i 200 g. Da considerare è anche il fatto che, spesso, questo secondo è accompagnato da contorni come patate, verdure o altri alimenti, e che l’apporto calorico complessivo deve tenere conto anche di questi. Specie se si tratta di patate fritte, o di verdure cucinate in modo calorico rispetto ad una comune insalata o ad un mix di verdure grigliate.