Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpettone ripieno: la video ricetta

Polpettone ripieno: la video ricetta

Il polpettone ripieno è un secondo piatto a base di carne macinata mista di vitello e maiale, farcito con mortadella, groviera e bietole saltate in padella.

Vota
di Alessandra Ruggeri • Pubblicato 4 Agosto 2015 Aggiornato 10 Aprile 2024

Il polpettone ripieno è un secondo piatto di carne rustico. Il polpettone nasce da un impasto che può essere a base di carne, pesce o verdure macinati, il composto di solito è reso morbido e legato grazie all’utilizzo di uovo, pane raffermo rinvenuto in acqua calda o latte. Il mix può essere variamente aromatizzato con spezie o erbe fresche. La forma tradizionale è allungata e leggermente schiacciata e può essere farcito con salumi, formaggi, verdure o anche lasciato al naturale. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un macinato misto di vitello e maiale e lo abbiamo aromatizzato con prezzemolo e mentuccia. Per la farcitura abbiamo utilizzato qualche fetta di mortadella e di groviera. Il polpettone e le polpette, sue parenti più strette, nascono come preparazioni di recupero, per riciclare il cibo che altrimenti sarebbe andato sprecato. Il polpettone è una preparazione antica e tradizionalmente considerata povera, oggi però ha acquisito una sua identità gastronomica con numerose varianti da quelle più leggere e raffinate a quelle decisamente più golose. Per una cena servitelo con una insalata di stagione, per un pasto completo unite una porzione non troppo abbondante di patate al forno o purè di patate.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 411 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpettone ripieno

  1. In una padella lasciate intiepidire l’olio e unite uno spicchio d’aglio in camicia.

  2. polpettone 1

  3. Tagliate grossolanamente le bietole già pulite.

  4. polpettone 2

  5. Saltatele in padella, regolate di sale e togliete l’aglio. Scolate le bietole per eliminare l’acqua in eccesso.

  6. polpettone 3

  7. Fate rinvenire il pane a cassetta nel latte.

  8. polpettone 5

  9. In una ciotola unite la carne macinata e il pane a cassetta strizzato.

  10. polpettone 6

  11. Aggiungete l’uovo, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Unite il prezzemolo e la menutccia tritati insieme. Impastate con le mani.

  12. polpettone 8

  13. Spolverizzate su un foglio di carta da forno il pangrattato, disponete il composto e ricoprite con altra carta forno.

  14. polpettone 9

  15. Appiattite l’impasto in modo da formare un rettangolo.

  16. polpettone 10

  17. Eliminate il secondo foglio di carta da forno e disponete uno strato di mortadella e uno di groviera, nella parte centrale del polpettone disponete invece le bietole.

  18. polpettone 11

  19. Arrotolate aiutandovi con la carta forno. Sigillate le estremità facendo una leggera pressione, cospargete la superficie con il pangrattato.

  20. polpettone 12

  21. Ricoprite una teglia con la carta forno, ungetela e adagiate il polpettone facendo attenzione e non romperlo. Aggiungete un filo d’olio e coprite il polpettone con un foglio di alluminio. Infornate a 180 °C per 40 minuti.

  22. polpettone 13