Polpo al forno
La ricetta del polpo al forno è semplice e veloce da realizzare. Si tratta di una pietanza leggera, un secondo della cucina di mare che non richiede altro che ingredienti di qualità per un ottimo risultato.
Quella del polpo al forno è una ricetta leggera della cucina di mare, che porta in tavola tutti i sapori di questo alimento, fresco e gustoso. Di facile esecuzione, si realizza con patate e pomodori. Si tratta di un piatto appagante, che potrebbe essere semplicemente accompagnato da un contorno di verdure e da un bicchiere di vino rosso per poter completare un pranzo delizioso. Ecco come si prepara seguendo questi pochi step.
Variante Polpo al forno
Il polpo al forno con patate e peperoni è una variante estiva del piatto, dal sapore deciso e dal profumo inebriante. Nulla vieta di servire anche un polpo al forno senza patate: in questo caso, potete accompagnarlo con bruschette, oppure prepararlo “gratinato”, aggiungendo del pan grattato in superficie e passandolo sotto il grill per qualche minuto.
Da provare anche la variante con patate all’arancia, davvero freschissima. Sempre al forno, è possibile preparare anche la ricetta portoghese del polpo à lagareiro.
Come conservare il polpo al forno?
Il polpo al forno andrebbe consumato subito. Se avanza, potete farlo raffreddare, tagliarlo a pezzettini e congelarlo. In alternativa, ecco alcune ricette per riutilizzare il polpo avanzato.
Che differenza c’è tra il polipo e il polpo?
Alcuni li usano come sinonimi, ma in realtà i due termini hanno un diverso significato. Il polpo, che è quello che mangiamo e che portiamo in tavola in numerose ricette, è un animale complesso, un cefalopode capace di riprodursi sessualmente e di una serie di altre attività. Il polipo non ha testa o occhi, e appartiene al degli Cnidaria, così come le meduse.