Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Polpo marinato alla griglia

Polpo marinato alla griglia

Il polpo alla griglia è secondo piatto di pesce; il mollusco è bollito, fatto poi marinare e infine cotto alla griglia: provate la ricetta di Agrodolce.

di Alessandra Vinci • Pubblicato 3 Aprile 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il polpo alla griglia è un gustoso secondo piatto di pesce. Il polpo pulito, viene prima bollino in acqua salata con carota, cipolla e sedano, lasciato poi marinare in olio, sale e pepe per alcuni minuti e, infine, cotto alla griglia. Per avere un ottimo risultato si raccomanda di lasciare raffreddare il polpo nell’acqua di bollitura, così che rimanga tenero, e di spennellarlo con la marinatura durante la cottura sulla griglia, in modo tale che il mollusco non si secchi troppo e rimanga succoso e profumato. Condite il polpo alla griglia con succo di limone prima di servirlo e accompagnatelo con pomodori gratinati o confit e un buon vino bianco. Se volete proporlo per l’antipasto, terminata la cottura alla griglia, tagliatelo in pezzi più piccoli.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 100 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpo alla griglia

  1. Per sfibrare il polpo battetelo con un batticarne e strofinatelo su una superficie per eliminare la patina viscida che lo ricopre. Rovesciate la testa, eliminate le interiora tirandole delicatamente. Rigirate la testa e staccate gli occhi e il becco che si trova tra i tentacoli. Lavatelo accuratamente sotto l'acqua fredda corrente.

  2. In un pentola con abbondante acqua salata unite il sedano, la carota e la cipolla sbucciate e fate bollire. Unite il polpo: dovete calarlo tenendolo per la sacca. Aspettate che l'acqua riprenda il bollore, coprite con coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 15 - 20 minuti. Lasciate raffreddare il polpo nell'acqua di cottura per circa 25 minuti. Scolatelo e tagliatelo a pezzi piuttosto grandi.

  3. In una terrina verste abbondante olio, sale e pepe e mescolate. Unite il polpo, chiudete la terrina con la pellicola per gli alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 minuti. Scolatelo e disponetelo su una griglia calda. Cuocete per 5 minuti, giratelo e continuate la cottura per altri 5 minuti, spennellando spesso il polpo con la marinatura. Disponete il polpo su di un piatto di portata, irroratelo con succo di limone.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it