Polpo in pentola a pressione
Il polpo in pentola a pressione è un secondo di pesce adatto per una cena informale o un pranzo al sacco: seguite la ricetta di Agrodolce.
Il polpo in pentola a pressione è un ottimo secondo da servire durante una cena informale o per un pranzo al sacco. Il polpo è un mollusco molto pescato nel mar Mediterraneo, il suo sapore e la sua consistenza lo rende un ingrediente che può essere cucinato in molti modi differenti. Spesso però si riscontrano difficoltà nella cottura, non cotto a dovere il polpo diventa duro e gommoso. Per questo motivo consigliamo una cottura in pentola a pressione, lasciandolo nella sua acqua di cottura fino al momento di servirlo. Per insaporire il polpo realizzate un soffritto utilizzando scalogno ed erbe aromatiche, noi abbiamo scelto di mescolare salvia, mentuccia e timo, ma potete utilizzare gli aromi che preferite. Potete scegliere di servirlo con dei broccoli al vapore, con un purè freddo di patate o semplicemente irrorandolo con olio e limone per servirlo in modo simile all’insalata di polpo.
Variante Polpo in pentola a pressione
Se preferite una salsa vellutata e densa passatela al mixer e aggiungete un cucchiaino di farina disciolto in un po’ di acqua fredda, lasciate sobbollire fino che non si ottiene la consistenza desiderata. Potete accompagnare con broccoli cotti al vapore conditi con sale e un filo di olio di oliva a crudo.