Pomodori sottolio
Sono una delle conserve più amate, e l’estate è il momento migliore per farne scorta: ecco come preparare dei gustosi e versatili pomodori sottolio ottimi per insalate di pasta, pizze e antipasti vari.
I pomodori sottolio, ricetta semplice ma dalla grande resa, sono un antipasto italiano della tradizione che non manca mai in tavola nelle occasioni informali. Spopolano per il loro sapore intenso – che ci fa apprezzare tali amati ortaggi estivi in qualsiasi stagione dell’anno – e la loro versatilità in cucina. I pomodori, fatti essiccare, vengono immersi e conservati in olio d’oliva, non senza prima essere stati arricchiti con aglio, peperoncino, erbe aromatiche e spezie varie.
Prepararli è semplice, ma uno step è fondamentale: l’accurata selezione dei pomodori, che devono essere maturi e sani. Dopo averli lavati e asciugati attentamente, tagliateli a metà o a fette e privateli dei semi. Quindi fateli essiccare al sole per diversi giorni o, come in questo caso, fateli appassire in forno fino a quando risultano abbastanza disidratati. E’ a questo punto che potrete disporli all’interno di barattoli puliti e sterilizzati, alternandoli con il condimento scelto. Fatto questo potrete coprirli completamente con l’olio d’oliva che, oltre a conferire sapore agli ortaggi, agisce anche come conservante naturale, aiutando a farli durare a lungo nel tempo. Una volta avvitati i tappi e chiusi ermeticamente barattoli, i pomodori vanno lasciati riposare per qualche giorno prima dell’assaggio per permettere ai sapori di amalgamarsi.
I pomodori sottolio sono un antipasto perfetto da servire durante aperitivi e buffet, accompagnati da pane fresco, crackers o crostini. Possono anche essere utilizzati per arricchire insalate, panini, piatti di pasta e altre preparazioni. Ecco tutti i passaggi.
Consigli
Un consiglio utile per preparare dei pomodori sott’olio ottimi è quello di utilizzare pomodori maturi e di alta qualità, in modo da ottenere un sapore più intenso e una consistenza migliore.
Conservazione
Conservate i pomodori sott’olio in barattoli sterilizzati, coperti completamente dall’olio, in un luogo fresco e buio come la dispensa. Consumateli entro alcune settimane anche se si conservano molto a lungo, per diversi mesi. Una volta aperto il barattolo, però, spostatelo in frigo e consumate i pomodori entro alcuni giorni.
Variante Pomodori sottolio
- Pomodori verdi sottolio
- Fagiolini sottolio
- Champignon sottolio
- Peperoni sottolio
- Carciofini sottolio
In conclusione, i pomodori sott’olio sono un antipasto rustico e tipico della cucina italiana che, oltre ad arricchire di gusto e colore taglieri di salumi e formaggi ed apertivi in genere, possono trovare spazio in primi piatti, panini, insalate e tanto altro.