Porri in padella con olive e capperi
I porri in padella sono una ricetta semplice da realizzare, vi occorrono olive e capperi, uno spicchio d’aglio e un peperoncino.
I porri in padella sono un contorno preparato con porri saltati in padella insieme ad aglio, olio, peperoncino, olive e capperi. Un contorno di verdure perfetto per accompagnare piatti di carne e di pesce. Da provare, realizzati nel medesimo modo, anche gli sposali, occhio a non confonderli con i cipollotti.
I porri in padella sono buonissimi anche serviti su delle fette di pane croccante. La preparazione e la cottura di questo sono molto veloci, vi basterà eliminare le foglie esterne e più verdi dei porri, affettarli e farli appassire in padella per pochi minuti con il resto degli ingredienti. I porri in padella sono perfetti se gustati tiepidi o a temperatura ambiente.
Variante Porri in padella
Se avete dei porri freschi in casa provate queste ricette:
- Cappelletti ripieni di mortadella con porro
- Farfalle porro e carciofi
- Fusilli porro e merluzzo
- Pollo ai porri: secondo piatto gustoso
- Porri al BBQ e salsa allo yogurt
- Porri in padella con olive e capperi
- Troccoli trota e porro
- Vellutata di porcini, porro e patate
- Zuppa di porro con taleggio
Qual è la parte più buona del porro?
La parte più buona del porro è quella bianca polposa e dolce. Per ottenerla vi basterà eliminare la parte con le radici e tagliare poco prima che inizi la parte verde o legnosa. La parte verde del porro può essere utilizzata per fritture croccanti o per zuppe in cui il porro verrà frullato e passato attraverso un colino.