Porridge dietetico
Questo porridge dietetico è leggero, nutriente e adatto ad una colazione o uno spuntino sano. Meno calorico del solito, potete personalizzarlo secondo i vostri gusti con aromi, frutta o frutta secca.
Il porridge dietetico è una versione leggera, sana e meno calorica del tradizionale porridge. Si prepara mescolando fiocchi d’avena con latte scremato o bevande vegetali e facendoli cuocere fino a completo assorbimento del liquido. Il porridge dietetico è ricco di fibre, che contribuiscono a promuovere il senso di sazietà, ad evitare gli attacchi di fame e a regolare il metabolismo. E’ la scelta perfetta per chi è a dieta e desidera gustare una colazione nutriente ma a basso contenuto calorico. Gustatelo al mattino, per iniziare la giornata con gusto ed energia: arriverete carichi fino a pranzo e senza abbuffarvi.
Variante Porridge dietetico
Potete anche realizzare il porridge dietetico al cioccolato: vi basterà aggiungere un cucchiaino di cacao amaro in polvere al tutto.
Cosa mettere nel porridge per dimagrire?
Per un porridge adatto alla dieta, dovreste scegliere ingredienti nutrienti ma a basso contenuto calorico. Un consiglio è quello di partire già dalla base utilizzando fiocchi d’avena integrali che, ricchi di fibre come sono, favoriscono il senso di sazietà. In quanto ai liquidi, optate per latte scremato, bevande vegetali a basso contenuto calorico o semplicemente acqua. Aggiungete frutta fresca per conferire dolcezza ma senza aggiungere zuccheri. Evitate quindi quelli raffinati preferendo dolcificanti naturali come miele o stevia.
Quanto porridge mangiare per dimagrire?
Sarebbe irresponsabile fornire una dose esatta che valga per tutti. Però, possiamo fare delle considerazioni generali che vi portino a quantificare quella giusta nel vostro caso. In genere, una porzione raccomandata è quella che si prepara con circa 40 grammi di fiocchi di avena e il doppio del liquido. Se non lo arricchite di zuccheri aggiunti e di altri ingredienti ipercalorici, potrebbe rientrare in una dieta equilibrata volta alla perdita di peso. Se siete degli sportivi, però, potrebbe non essere sufficiente. Il consiglio, quindi, rimane sempre quello di chiedere consiglio ad un professionista.