Profiteroles: la ricetta
Il profiteroles è un dessert della pasticceria tradizionale confezionato con bignè farciti e ricoperti con ganache al cioccolato. Scoprite come farlo.
Il profiteroles è un classico dolce al cioccolato della pasticceria. L’origine del dessert è italiana, la ricetta sembra sia stata ideata da uno dei cuochi di Caterina de Medici, anche se la Francia ne ha rivendicato la paternità nel 1600, quando la pasticceria è diventata una vera e propria arte. Il profiteroles è composto da piccoli bignè ripieni e ricoperti con una golosa ganache al cioccolato. Il ripieno dei bignè può variare per gusto e tradizione: la crema pasticciera è molto usata in Inghilterra mentre negli Stati Uniti è molto comune farcirli con il gelato. Anche la semplice panna montata zuccherata oppure lo zabaione possono essere ottime alternative. La ricetta del profiteroles prevede che si possano realizzare differenti tipi di coperture: ganache al cioccolato fondente o al latte, caramello o crema.
Consigli
Aromatizzate la panna lasciandola in infusione in frigo per almeno 12 ore insieme a un mazzetto di menta fresca. Trascorso il tempo, eliminate la menta, montate la panna con lo zucchero e procedete come indicato nella ricetta.
Servite con panna montata.