Prosciutto di maiale panato: secondo di carne semplice e gustoso
Il prosciutto di maiale panato è un secondo saporito e veloce da preparare, scopri la nostra ricetta con nocciole e formaggio grattugiato.
Il prosciutto di maiale panato è un secondo piatto saporito e molto facile da preparare, ideale da portare in tavola quando avete poco tempo e non volete rinunciare ad un piatto gustoso. Il prosciutto è un taglio della carne di maiale utilizzato principalmente per fare due salumi: prosciutto crudo e prosciutto cotto. La nostra ricetta del prosciutto di maiale panato non richiede particolari abilità e occorrono pochi ingredienti per prepararlo: fettine di prosciutto di maiale, pangrattato, nocciole tostate, uova e parmigiano reggiano grattugiato. Abbiamo preparato il prosciutto panato passando le fettine prima nelle uova sbattute, poi nella panatura a base di pangrattato, nocciole tritate e formaggio. Infine abbiamo disposto le fettine su una teglia e cotto in forno per 15 minuti. Se lo desiderate potete accompagnare questo sfizioso secondo con dell’insalata di stagione o, in alternativa, con delle classiche patate.
Variante Prosciutto di maiale panato
Noi abbiamo scelto di cuocere le fettine al forno ma, se preferite, potete cuocerle in padella con del burro chiarificato. In quel caso cuocete le fettine 3- 4 minuti per lato. Inoltre, se lo desiderate, potete aromatizzare la panatura con un mix di erbe aromatiche tritate.
Servite il prosciutto di maiale panato con un’insalata fresca o un contorno di stagione a base di erbette o zucca.