Purè di patate con carne
Stanchi del solito purè, provate questa sua intrigante variante in casseruola: ricco come non mai, diventa un secondo a tutti gli effetti.
Il purè di patate con carne è molto più che il classico contorno che siamo abituati a mangiare in abbinamento alla carne o al pesce. Si tratta di un secondo a tutti gli effetti in quanto arricchito con uno strato di carne pronto a trasformarlo in una pietanza appagante e adatta a tutta la famiglia. Basta abbinargli un contorno di verdure per completare il menù di una cena informale. Ma si presta anche al pranzo in ufficio, dato che è pratico da gustare e da riscaldare.
Variante Purè di patate in casseruola
Il purè di patate in casseruola si può arricchire anche con del formaggio: grattugiato nel purè, o filante nel ripieno di carne. Se vi piace il purè ecco altre ricette:
- Il purè di carote
- Purè con carne al forno
- Purè di pastinaca
- Purè di patate dolci: variante gustosa
- Purè di patate senza latte: il contorno che aspettavi
- Purè di patate: la video ricetta
- Purè di piselli al curry: fatelo con il bimby
- Purea di sedano rapa: si prepara con il bimby
Cosa si può mangiare con il purè?
Il purè di patate è uno dei contorni più versatili che esistano. Lo si può abbinare ad una lunga serie di secondi. Ad iniziare dalle cotolette e dalle polpette. Ottimo è con gli hamburger vegetali e non, con i falafel, con la bourguignon di manzo, con il pollo al forno, con le salsicce grigliate. Ancora, con le braciole di maiale, con le uova in tutte le salse, con il polpettone e con dei formaggi misti, per una cena appagante ma diversa dal solito.
Quanto si conserva il purè di patate?
Il purè di patate avanzato di conserva bene per 3-5 giorni in frigorifero e fino a 6 mesi nel congelatore. Prima di riporlo, però, si deve fare raffreddare completamente. Inoltre lo si deve conservare alla perfezione, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per evitare che sviluppi microbi o si creino batteri. Tale inconveniente è possibile nel caso in cui lo si lasci a temperatura ambiente per troppo tempo.