Quaglie alla griglia
Se siete stanchi dei soliti secondi a base di carne perché non provare le quaglie alla griglia? Pietanza semplice ma pronta a stupire, ecco cosa serve. La quaglia è un volatile di piccole dimensioni che può cuocere senza problemi anche sulla griglia in casa. Create una marinata per insaporirne le carni e ricordate di rosolarle uniformemente per ottenere una crosticina croccante: ecco come si preparano le quaglie alla griglia in modo semplice.
Le quaglie alla griglia costituiscono un secondo a base di carne semplice ma allo stesso tempo particolare, da portare in tavola per servire ad amici e parenti qualcosa di diverso dal solito pollo. La cottura alla griglia conferisce alle quaglie un sapore leggermente affumicato ed una piacevole croccantezza esterna che le rende super sfiziose. Servitele con un contorno a base di patate fritte o al forno o con delle verdure saltate in padella. Ecco come si preparano senza difficoltà.
Variante Quaglie alla griglia
Provate le quaglie alla griglia con polenta per ottenere un piatto unico appagante e gustoso.
Se vi piacciono le quaglie ecco qualche ricetta:
- Quaglie al curry: la nostra ricetta
- Quaglie all’arancia
- Quaglie in padella, secondo leggero
- Quaglie in umido: per la stagione fredda
- Quaglie ripiene al forno
Quaglie alla griglia, varianti
Naturalmente, data la semplicità di questa ricetta, le possibili varianti si sprecano. Da provare sono sicuramente le quaglie alla griglia con pancetta, che si preparano avvolgendo i volatili con delle fette sottilissime dell’insaccato. Ottime sono anche le quaglie marinate al forno e quelle alla diavola, realizzate cuocendole allo spiedo sul barbecue con un intingolo piccante. Infine, date una possibilità alle quaglie alla cacciatora, dal sapore deciso ed a tratti rustico.
Come conservare le quaglie alla griglia
Le quaglie alla griglia si possono conservare in frigorifero per 3-4 giorni. Dovrete prima farle raffreddare completamente, quindi avvolgerle nella pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti sigillabile, eliminando l’aria all’interno. In alternativa posizionatele direttamente all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Questo aiuterà a mantenere fresca la carne e a prevenire la proliferazione di batteri. Trasferite quindi in frigo ad una temperatura compresa tra 0°C e 4°C. Tiratele fuori almeno 30 minuti prima di mangiarle, ma fatele scaldare qualche minuto.